"La Ztl va tolta per metà di via Baccarini" | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

"La Ztl va tolta per metà di via Baccarini"

Per le associazioni di categoria non ha dato risultati positivi

21 gennaio 2022 - "Chiediamo la parziale riapertura di Via Baccarini. E' urgente riattivare il tavolo per la rivalorizzazione dell'area del Borgo San Rocco-via Mazzini" affermano Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e
Cna.

Come associazioni di categoria "ribadiamo quanto già proposto nel 2015 all’Amministrazione Comunale e cioè la pedonalizzazione primo tratto con realizzazione di arredo urbano, sino all’incrocio con via Rondinelli".

Occorre riaprire la seconda parte di via Baccarini, "in quanto i risultati della chiusura hanno testimoniato l’inutilità della ztl, con l’unico effetto di portare alla chiusura le attività presenti.
Tale intervento ha solamente prodotto degrado e la chiusura di attività lungo via Baccarini e comunque danneggiato altre attività presenti nel Borgo San Rocco. Riteniamo indispensabile che si avvii al più presto l'auspicato e sollecitato tavolo per la rivalorizzazione dell'area del Borgo San Rocco-via Mazzini, di cui anche via Baccarini fa parte, con lo scopo di ottimizzare la viabilità, le dotazioni di parcheggio, ma anche le strategie di arredo urbano e di rilancio commerciale dell'area".

"Riteniamo, inoltre, molto importante che nella stesura del Pums (il piano della mobilità sostenibile, ndr) si tenga conto anche di questa problematica per avere una visione strategica e d’insieme della città: viabilità, arredo urbano, piano della sosta, attività di promozione sono aspetti interconnessi che devono essere necessariamente affrontati assieme.
E’ fondamentale anche in questa fase in cui ci si va a confrontare sul nuovo strumento di pianificazione urbanistica che si individuino all’interno del Pug (piano urbanistico generale) strategie per la riqualificazione, la rigenerazione della città, del centro, dei suoi borghi storici, come il Borgo San Rocco, per non procedere in maniera scoordinata”.



© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

RAVENNA FESTIVAL