Accordo Legacoop-Randstat per selezione del personale | la CRONACA di RAVENNA

Accordo Legacoop-Randstat per selezione del personale

Nel 2022 le cooperative associate prevedono di assumere 2.800 addetti

18 gennaio 2022 - Le cooperative romagnole si affidano a Randstad Italia per la selezione e la ricerca del personale: è stato siglato in queste ore l’accordo tra Legacoop Romagna, Federcoop Romagna e la filiale italiana della multinazionale olandese, primo operatore mondiale nei servizi HR (ovvero per il personale e le risorse umane).

Nel 2022 le cooperative di Legacoop Romagna prevedono di assumere 2.800 persone. Di queste circa il 60% in provincia di Ravenna, il 15% circa in provincia di Forlì-Cesena e il 25% nell’area riminese. Si assume non solo per il naturale ricambio, ma anche perché è attesa un’espansione dell’attività aziendale in quasi 4 casi su 10. I dati provengono dall’Osservatorio sulle esigenze di personale nelle cooperative romagnole, presentato pochi giorni fa.

L’accordo consentirà alle cooperative associate a Legacoop Romagna e alle aziende clienti di Federcoop Romagna, di accedere a condizioni particolarmente vantaggiose ai servizi di Randstad per la ricerca e selezione di personale e la somministrazione di lavoro a tempo determinato.

È prevista inoltre, sin dalla prossima primavera, un’attività congiunta di orientamento nelle scuole superiori (in particolare negli istituti tecnici e professionali della Romagna) e nei campus romagnoli dell’Alma Mater, attraverso l’organizzazione di webinar online e incontri in presenza.

«Questa importante collaborazione — dichiara Mario Mazzotti — presidente di Legacoop Romagna e Federcoop Romagna — è la prima risposta concreta all’esigenza emersa dalla prima edizione del nostro Osservatorio sul lavoro, presentato poche settimane fa. L’obiettivo è di creare un network progettuale sul mercato del lavoro nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini».

«Il mondo della cooperazione — afferma Paolo Lucchi, amministratore delegato di Federcoop Romagna – si attiva per adattarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro e per fornire alle imprese associate ciò di cui hanno bisogno. È senz'altro una buona notizia che le imprese cooperative cerchino personale da inserire nei propri organici: questo accordo contribuirà a rendere gli incontri tra domanda e offerta più facili ed efficaci».

«Con questa convenzione - commenta Sonia Sabbatelli, Regional Director Randstad Italia - rinnoviamo la nostra attenzione e il nostro supporto alle realtà territoriali: ci impegniamo ad offrire a condizioni vantaggiose i nostri servizi, dalla somministrazione di personale alla ricerca e selezione di profili da inserire direttamente in azienda. Grazie all’attività dei nostri professionisti, uniamo le aspettative di chi cerca e di chi offre lavoro creando solidi rapporti di fiducia che definiscono storie, opportunità e prospettive sempre nuove.”


Legacoop Romagna rappresenta circa 400 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di circa 7 miliardi di euro, 380 mila soci e oltre 25mila lavoratori.

Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.

Randstad è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 38 Paesi con 4.715 filiali e 34.680 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2020 20,7 miliardi di euro - è l’agenzia leader al mondo nei servizi HR. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi oltre 2000 dipendenti e 300 filiali a livello nazionale. È la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEEIS-Diversity (Gender Equality European & International Standard) volta a promuovere politiche di uguaglianza di genere e di valorizzazione delle diversità. Per maggiori informazioni: www.randstad.it

Nella foto, da dx verso sinistra: Marco Ruggeri, Alessandro Capotondi e Sonia Sabbatelli di Randstad, la responsabile del progetto Ornella Rutigliano e l'ad di Federcoop Romagna, Paolo Lucchi


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

A Campagna Amica arriva il riso della solidarietà

Iniziativa per sostenere le comunità rurali oggi ancora più in difficoltà a causa ...

A Campagna Amica arriva il riso della solidarietà

Iniziativa per sostenere le comunità rurali oggi ancora più in difficoltà a causa ...

Cresce la richiesta di badanti in famiglia

Aumentano i contratti per assistenti e colf, molte sono ucraine. Il ruolo della Cisl ...

Cresce la richiesta di badanti in famiglia

Aumentano i contratti per assistenti e colf, molte sono ucraine. Il ruolo della Cisl ...

Raffaele Drei nuovo presidente regionale di Confcooperative FedAgriPesca

Organizzazione che riunisce 385 cooperative agroalimentari e della pesca con oltre ...

Raffaele Drei nuovo presidente regionale di Confcooperative FedAgriPesca

Organizzazione che riunisce 385 cooperative agroalimentari e della pesca con oltre ...

Biscotti Saltari

Un libro per te

Emily Dickinson e i suoi giardini

Il libro racconta una delle figure letterarie americane più celebri attraverso la ...

Sopra le righe

Il varo del Moro di Venezia l'11 marzo 1990. «Cominciamo con la sfida»

Con quella barca Raul Gardini il 30 aprile 1992 vinse la Louis Vuitton Cup, esposta ...

A settembre uscirà l’atteso film “Dante” di Pupi Avati. Anteprima a Roma. Intervista al regista

«Ho voluto far diventare Dante un essere umano, in carne e ossa, come uno di noi». ...

Paolo Guerra (Assoraro): «Perché la Regione ha inserito Ferrara nella destinazione Romagna?»

«Sempre più turisti italiani e stranieri sono convinti che soggiornando nei lidi ...

Cristina Mazzavillani Muti: «Abbiamo portato in salvo dei guerrieri della sofferenza»

Arrivati in piazza Kennedy i 59 artisti, coristi e ballerini, del teatro di Kiev. ...

Mirabilandia apre all'insegna della solidarietà, ospiti 1500 profughi ucraini

Capo: "Siamo molto fiduciosi per questa nuova stagione all’insegna di un compleanno ...

Dante e Martinelli tra Mulino Lovatelli e intellettuali ravennati

Presentato il film 'Fedeli d'Amore', da domani a CinemaCity

A Marina di Ravenna esordio di Ondina, il bagno che unisce natura e mare

Mascia Ferri e Cristiano Ricciardella hanno inaugurato questa mattina il rinnovato ...

Patuelli: «Il recupero di Porta Teguriense valorizza un elemento di storia fondamentale»

Il suo nome deriva da quello di un corso d'acqua che da Godo di Russi scorreva verso ...