Federalberghi, è nato il Gruppo giovani albergatori | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Federalberghi, è nato il Gruppo giovani albergatori

Cristina Zaffi è la presidente, Al suo fianco i VicePresidenti Tommaso Fedeli e Marco Savini

14 gennaio 2022 - Nasce in Confcommercio il Gruppo Giovani Albergatori Federalberghi Ravenna

Cristina Zaffi è la prima Presidente del Gruppo Giovani. Al suo fianco i VicePresidenti Tommaso Fedeli e Marco Savini, oltre ad un gruppo di imprenditori molto dinamici

Sono giovani e tutti imprenditori del settore alberghiero ed hanno deciso di dare vita al gruppo giovani di Federalberghi Ravenna.

Si tratta di giovani imprenditori che, nel corso dell’estate, si sono incontrati per confrontarsi e trovare nuove idee sul turismo e per definire alcuni futuri obiettivi.
Il gruppo vuole essere un punto d’incontro tra le diverse esperienze imprenditoriali per trovare un concetto comune e promuovere una nuova visione ed un'innovazione del territorio ravennate dal punto di vista turistico. Il confronto potrà trovare occasioni di crescita professionale anche attraverso le attività formative del Comitato Giovani Albergatori Nazionale ma, soprattutto, attraverso una formazione interna e uno scambio di esperienze tra gli albergatori o altri mondi turistici.

Diventa anche un nuovo polo di supporto per chi ha necessità di confronto ed idee per riqualificare o meglio gestire la propria struttura.
Sono imprenditori cresciuti nel turismo e nelle aziende familiari che ora, potendole gestire direttamente, hanno saputo rivoluzione le loro attività rendendole più adatte alle nuove esigenze dell’ospite.

Il gruppo giovani è una realtà aperta ed inclusiva di Federalberghi Ravenna a cui possono riferirsi tutti i giovani albergatori o figli di albergatori che non abbiano compiuto i 40 anni. Fanno attualmente parte del gruppo Cristina Zaffi Presidente (Hotel Meridiana – Marina Romea), Tommaso Fedeli vice presidente (Hotel Italia - Ravenna), Marco Savini vice presidente (Hotel Riviera - Marina di Ravenna), Amedeo Fortibuoni (Hotel Corallo - Marina Romea), Marco Reggiani (Residence Le Conchiglie - Marina Romea), Alessia Bartolini (Piccolo Hotel - Ravenna), Emanuele Rocchio (Azzurro Club Vacanze - Lido di Savio, Lido Adriano, Cervia, Milano Marittima), Matteo Tagliavini (Hotel Bahamas - Lido di Savio), Thiago Giampreti (Residence Mare Pineta - Casalborsetti), Filippo Bartolini (Residence il sole - Porto Corsini), Lucia Canali (Hotel Caesar - Lido di Savio).

Cristina Zaffi neo presidente dei Giovani albergatori Federalberghi Ravenna riassume così il pensiero del gruppo: “Ravenna è come una bellissima donna, con i suoi otto monumenti Unesco accompagnata dalla presenza di Dante e circondata da un patrimonio naturale pazzesco. Insomma è facile vestirla bene, basta solo sapere quali trucchi del mestiere usare e noi giovani, col nostro modo di essere e di fare impresa, possiamo portare il nostro contributo a renderla sempre più un’identità di brand italiano”.

Cristina Zaffi è proprietaria assieme al fratello Alessandro dell’Hotel Meridiana di Marina Romea e l’ospitalità fa parte del suo dna. Prendendolo in consegna dalla famiglia, hanno puntato sul turismo familiare e sulla natura portandolo così tra i migliori family hotel italiani aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento dai Traveller’s Choice Hotel Award per vari anni.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Biscotti Saltari