Giornata del Ringraziamento dedicata ad animali e ambiente | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Giornata del Ringraziamento dedicata ad animali e ambiente

Domenica 28 l'iniziativa della Cei e della Coldiretti. Messa alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe

25 novembre 2021 - Giunta alla 71ª edizione, la Giornata del Ringraziamento, promossa a livello nazionale dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Coldiretti, arriva al termine dell’annata agraria e consente ai coltivatori diretti di riunirsi per ringraziare il Signore per i frutti della terra, ma anche per dar vita a un momento di festa e socializzazione.

Il programma ravennate prevede domenica 28 novembre la santa messa alle ore 9.45 nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe, monumento Unesco. La funzione, officiata dal Vescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia, Monsignor Lorenzo Ghizzoni, è accompagnata, come da consuetudine, dalla benedizione dei prodotti della terra offerti dalle sezioni locali della Coldiretti e delle macchine agricole, come segno di buon auspicio per la nuova annata agraria. La mattinata sarà allietata anche dal concerto di campane dell'Associazione Campanaria della Beata Vergine di San Luca.

“È indubbiamente importante, alla luce anche di questa lunga pandemia – commenta il Presidente di Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte – continuare a mantenere vive le nostre tradizioni e farlo, ovviamente in sicurezza, per incontrarsi, riflettere, fare comunità. Questo – prosegue – è lo spirito della Giornata del Ringraziamento, appuntamento che assume un valore ancora più attuale alla luce delle sfide che abbiamo di fronte, sfide climatiche, economiche ed umane che mettono al centro un’agricoltura sostenibile ed etica. Il messaggio di questa giornata – conclude Dalmonte – esalta in particolare la fondamentale presenza di agricoltori ed allevatori nelle aree interne e collinari della nostra provincia, e dell’Italia in generale, presenza che è presidio irrinunciabile per la salvaguardia dei territori”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

CNA