Net Seals triplica la sede, aumenta il fatturato e amplia i settori di intervento | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Net Seals triplica la sede, aumenta il fatturato e amplia i settori di intervento

L'azienda di Fornace Zarattini commercializza in tutto il mondo guarnizioni per oleodinamica e pneumatica

15 novembre 2021 - L’anno che si sta per chiudere è particolarmente significativo per Net Seals, l’azienda di Fornace Zarattini nata nel 1999 che commercializza in tutto il mondo guarnizioni per oleodinamica e pneumatica.

Pochi giorni fa, con un piccolo momento interno di festa dedicato ai dipendenti e ai collaboratori più stretti, l’azienda ha ufficialmente inaugurato l’ampliamento della propria storica sede all’interno del Centro Mir: dai 1200 metri quadrati originari si è passati agli attuali 2700, che presto diventeranno addirittura 4000.

Spazi necessari a immagazzinare la grande quantità di guarnizioni di ogni forma e dimensione che l’azienda commercializza in tutto il mondo, con tempi di consegna strettissimi; nonché i 21 armadi automatici (che saliranno a 31), le linee automatizzate di produzione e la nuova linea di chiusura automatica, macchinari fondamentali per mantenere inalterata la qualità dell’organizzazione interna e quindi, appunto, dei tempi di consegna.

Inoltre, nel corso del 2021 l’azienda ha anche ampliato il suo ambito di mercato. Oltre alle guarnizioni, infatti, da oggi Net Seals commercializza nel mondo anche componenti di oleodinamica: sempre con le medesime caratteristiche, che partono da un magazzino ben fornito per arrivare – grazie a un’organizzazione rodata, che si basa su un avanzatissimo shop on-line – a tempi di consegna fra le 24 ore in Italia e le 48 nel resto del mondo.

La fiducia che la famiglia Contarini (Contarini Idraulica – Gruppo Interpump) ha accordato all’amministratore Andrea Rani è stata ripagata da una crescita robusta e ininterrotta negli ultimi 4 anni: che dai 5 milioni di euro, fatturato superato nel 2018, ha portato a superare gli 8 milioni al termine dell’anno che si sta per chiudere. E il 2022 ha in serbo ancora ulteriori novità.

Nella foto, il management e la proprietà di Net Seals. Da sinistra: Roberto e Andrea Rani, Nicolò Matteo Zini e Pierpaolo Contarini


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Biscotti Saltari