La Consar RCM esce a mani vuote dalla trasferta di Vibo | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Sport

La Consar RCM esce a mani vuote dalla trasferta di Vibo

La squadra ravennate non riesce a dare continuità alla propria prestazione e si arrende per 3-0 alla Callipo, che ritrova così il successo

15 novembre 2021 - Dalla trasferta in terra calabrese la Consar RCM esce senza i punti che sperava di ottenere alla vigilia. Gli sprazzi di buon gioco offerti, esaltati da Klapwijk, ex di turno, anche oggi in doppia cifra (14 punti, con due ace, e un 47% in attacco), sono stati vanificati da molte pause di cui una Callipo grintosa e su buoni ritmi, con il tridente Nishida-Basic-Douglas pronto a colpire, ha saputo approfittare.

I sestetti Starting six confermato in casa ravennate, dove Giombini sostituisce in panchina lo squalificato Zanini. Quindi, Consar RCM con Biernat-Klapwijk, Erati e Comparoni al centro, Vukasinovic e Ulrich in attacco e Goi libero. La Callipo si presenta con due novità rispetto al match di Cisterna: c’è Basic al posto di Borges in attacco accanto a Douglas e Gargiulo al posto di Candellaro al centro in coppia con Flavio. Il libero è Rizzo.

La cronaca della partita
Si comincia con la Consar RCM subito a inseguire dopo il break iniziale dei calabresi (4-1). Due volte Goi e compagni si portano a -1 e due volte vengono respinti ritrovandosi a tre lunghezze. Un tocco a muro sfiorato di Klapwijk su attacco calabrese e Nishida mandano Vibo a +5 (14-9). Dopo il time-out, sono Vukasinovic e Klapwijk a suonare la carica per Ravenna che rosicchia due punti, ma non riesce a risalire la china, nonostante la continuità in attacco dell’opposto olandese, autore di 5 punti, perché la Callipo non concede spazi e a va a conquistare il set, con l’attacco vincente di Basic.
Dopo un primo set senza servizi vincenti, è un triplo ace di Nishida al via del secondo set a mandare la Callipo sul 4-1. Un errore ravennate allarga il distacco (5-1) poi Vukasinovic (6 punti e 86% per lui in questo parziale) ferma la serie dei padroni di casa e si incarica di garantire immediati cambi-palla. Nishida e Douglas lanciano la fuga calabrese (12-5). Fiammata della Consar RCM che piazza un break di 3 punti (14-10) e prova a tenere vivo il set, anche forzando molto il servizio. Comparoni e Biernat portano Ravenna a -1 (21-20) ma la Callipo vanifica il sogno ravennate allungando e chiudendo.

Nel terzo set è la Consar RCM, con Ljaftov nello starting six, a premere sull’acceleratore e a portarsi davanti (1-4). Un margine che la Callipo ricuce subito con un break di 4 punti (5-4). Klapwijk risponde a Nishida dai 9 metri ed è nuovo vantaggio ospite (5-6). Ora è una fase di continui cambi palla, poi arriva l’accelerata di Saitta e compagni (14-11), con un altro ace di Nishida. La Consar RCM prova a chiudere lo scarto tenendo vivo il cambio palla, ma poi si arrende all’ultimo break calabrese.

Il commento tecnicoCon Zanini squalificato è di Leondino Giombini l’analisi della partita. “Sappiamo che ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo migliorare, ci stiamo lavorando. A sprazzi giochiamo bene, anche oggi si è visto, ma poi prendiamo dei break che ci compromettono il set e poi facciamo fatica a fare il cambio di marcia. Ci mancano ancora continuità e un po’ di sana cattiveria che ti aiuta a riprendere un set che magari è partito male. Questo fa parte di quel bagaglio di sicurezze che dobbiamo ancora acquisire”.
Il tabellino

Vibo Valentia-Ravenna 3-0
(25-20, 25-22, 25-21)

CALLIPO VIBO VALENTIA
: Saitta, Nishida 16, Flavio Rezende 7, Gargiulo 6, Douglas 12, Basic 13, Rizzo (lib.), Borges, Candellaro, Partenio, Nicotra. Ne: Condorelli (lib.), Bisi, Laurendi. All.: Baldovin.
CONSAR RCM RAVENNA: Biernat 3, Klapwijk 14, Erati 5, Comparoni 4, Vukasinovic 9, Ulrich 3, Goi (lib.), Dimitrov, Ljaftov 4, Orioli, Candeli. Ne: Ricci Maccarini, Pirazzoli (lib.), Fusaro. All.: Zanini.
ARBITRI: Lot di Santa Lucia di Piave e Gasparro di Agropoli.
NOTE: Durata set: 28’, 31’, 29’ tot. 88’. Vibo (5 bv, 15 bs, 3 muri, 6 errori, 58% attacco, 48% ricezione, 29% perfette), Ravenna (3 bv, 17 bs, 5 muri, 4 errori, 46% attacco, 59% ricezione, 24% perfette). Spettatori 532 per in incasso di 2494 euro. Mvp: Nishida.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

RAVENNA FESTIVAL