Stipendi più alti ai sindaci. «Non ora, per rispetto di chi ha perso il lavoro ed è tartassato dai costi» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Stipendi più alti ai sindaci. «Non ora, per rispetto di chi ha perso il lavoro ed è tartassato dai costi»

Lo chiede Potere al Popolo: «Si sceglie di premiare una classe dirigente che, messa alla prova dalla pandemia di Covid19, ha collezionato errori giganteschi»

05 novembre 2021 - «Leggiamo che nella proposta di legge di bilancio stilata dall’ineffabile Draghi, tra la valanga di soldi elargita ai soliti noti, siano essi imprenditori privati della sanità, fabbricanti di armi o estrattori di idrocarburi, e a fianco dei soliti tagli ai servizi sociali, compaiono sostanziali aumenti allo stipendio degli amministratori pubblici. Leggiamo anche che il sindaco di Ravenna vedrebbe aumento dell’80% il suo stipendio. Ne siamo sinceramente contenti per lui, ma alcune considerazioni vogliamo farle».

Esordisce così una nota di Potere al Popolo, secondo cui «dopo decenni di esaltazione della meritocrazia, di “valorizzazione dei risultati” dei manager pubblici, fondamentalmente parametrati sulla riduzione dei posti letto negli ospedali e nel taglio dei servizi, ora si fa qualcosa di diverso.
Con un tempismo degno di miglior causa si sceglie di premiare una classe dirigente proprio nel momento della sua più bassa popolarità, quando la metà delle cittadine e dei cittadini diserta, schifata, le urne e un sindaco viene eletto con solo un terzo dei consensi potenziali.
Si sceglie di premiare una classe dirigente che, messa alla prova dalla pandemia di Covid19, ha collezionato errori giganteschi piazzando l’Italia tra i primi posti nel numero di decessi per numero di abitanti.
Evidentemente la meritocrazia e la valutazione dei risultati valgono solo per gli amministrati e non per gli amministratori».

Potere al Popolo di Ravenna chiede che «gli aumenti non vengano elargiti ora, per una forma di minimo rispetto per quella parte di popolazione che ha perso il lavoro a causa della pandemia e viene ora tartassata dalla raffica di aumenti di luce, gas, alimentari ecc ecc».


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

RAVENNA FESTIVAL