Ortofrutta, dalla Regione investimenti per sostenere un comparto che vale 1 miliardo di euro | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Ortofrutta, dalla Regione investimenti per sostenere un comparto che vale 1 miliardo di euro

L'assessore Mammi in visita alle aziende Coldiretti.

02 luglio 2020 - "Stiamo varando un pacchetto di investimenti che ai 75 milioni già stanziati ne aggiungerà altri 25 straordinari per sostenere il comparto ortofrutticolo sia sul lato della ricerca varietale, indispensabile per ottenere piante più resistenti alle fitopatologie e ai mutamenti climatici, sia sul fronte della semplificazione burocratica, ma anche per attivare serie politiche di marketing e di valorizzazione della connessione strategica tra prodotto e territorio, puntando anche sullo strumento del ‘Distretto del cibo’, progetto che Coldiretti sta sviluppando e che riteniamo fondamentale”. Altre risorse, invece, andranno a beneficio di settori duramente colpiti dagli effetti del lockdown, come il vitivinicolo, le attività agrituristiche e florovivaistiche.
Lo ha affermato l'assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi in visita nel Ravennate, la provincia più colpita in Italia dalle gelate primaverili.

Invitato dalla Coldiretti, l'assessore ha visitato alcune realtà agricole significative del territorio faentino, cuore della produzione di frutta made in Romagna, annunciando l’intenzione di varare un piano strategico per riformare e rilanciare, a partire dal 2021, la frutticoltura emiliano-romagnola.

“Siamo pronti a sostenere - commenta la Coldiretti - con forza e concretezza l’azione di valorizzazione dell’ortofrutta emiliano-romagnola annunciata dall’assessore Mammi condividendone a pieno l’obiettivo primario, ossia reagire a questo 2020 che per tutti i produttori di frutta, in particolare del Ravennate, la provincia più colpita in Italia dalle gelate primaverili, rappresenta davvero ’l’anno zero’”.

“Crisi di mercato, cimice asiatica, cambiamenti climatici e, da ultimo, il lockdown legato all’emergenza sanitaria, sono i fattori che pesano come macigni su di un comparto che è centrale nella food valley regionale e che - ha dichiarato il Direttore di Coldiretti Emilia-Romagna, Marco Allaria Olivieri – “ha subito perdite per 500 milioni di euro ed ora va sostenuto partendo dal ristoro dei danni da gelo, al riguardo – ha aggiunto – apprezziamo quanto l’assessore sta facendo affinché venga ufficialmente inserita la deroga alla legge 102 sulle calamità naturali nel Decreto Rilancio col via libera agli indennizzi”.

L’assessore Mammi, alla presenza dell’intera Giunta di Coldiretti Ravenna, è poi entrato più nel dettaglio: “Il comparto frutticolo è un’eccellenza per la quale la nostra regione è conosciuta in tutta Italia, vale oltre 1 miliardo di euro e vale il lavoro di migliaia di imprese e posti di lavoro, l’obiettivo è rilanciarlo tutti insieme sfruttando Psr e risorse pubbliche che abbiamo a disposizione”.

Non a caso, la visita in territorio faentino è partita proprio dalla storica azienda vivaistica ‘Dalmonte Guido & Vittorio’ di Brisighella che ha nella ricerca varietale uno dei suoi punti di forza. Nicola Dalmonte, presidente Coldiretti Ravenna e socio dell’azienda, ha tracciato all’assessore il quadro di questa estate segnata dal flagello gelate, capace di spazzare via il 75% della produzione frutticola provinciale, con punte del 90% per albicocche e pesche, “ma anche di alimentare speculazioni lungo la filiera che finiscono col penalizzare ancora una volta il primo anello, ossia gli agricoltori, e il consumatore finale”.

Altri temi toccati durante la mattinata – spiega il Direttore di Coldiretti Ravenna, Assuero Zampini – sono stati la necessità di accelerare sul fronte della semplificazione burocratica, al fine di rendere i tempi della burocrazia più in linea con quelli di chi fa impresa, ma anche la gestione della fauna, con l’obiettivo di contenere corvidi e nutrie, minacce concrete per la frutticoltura e per la tenuta della rete idraulica e da ultimo la distintività di prodotto, fondamentale per la valorizzazione di mercato di un’eccellenza qual è l’olio DOP di Brisighella che l’assessore ha potuto assaggiare visitando la sede di Cab Terra di Brisighella”.

La visita nel Faentino si è chiusa con due brevi tappe presso le sedi Agrintesa e Caviro dove l’agrichef e presidente di Campagna Amica-Terranostra Ravenna, Stefano Gardi, ha curato una ricca degustazione a km zero.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

RAVENNA FESTIVAL