Biologia marina 1/ «Riconnettersi alla natura, studiando il mare» | la CRONACA di RAVENNA

Biologia marina 1/ «Riconnettersi alla natura, studiando il mare»

Inaugurato questa mattina l'anno accademico 2021-2022 della laurea magistrale fiore all'occhiello del Campus di Ravenna

27 ottobre 2021 - Riconnettersi alla natura, come insegnano la pandemia sanitaria e la transizione ecologica, con la preparazione scientifica adeguata iscrivendosi alla laurea magistrale in Biologia marina del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna nel Campus di Ravenna.
40 studenti lo scorso anno e probabilmente altrettanti nell’anno accademico che è stato inaugurato questa mattina; non è a numero chiuso, ma vengono valutate le competenze con l’eventualità che sia necessario recuperare qualche debito.

Il corso ha una forte connotazione pratica, i ragazzi lavorano in laboratorio e sul campo, in Italia e all'estero, in mare, nelle zone portuali e in quelle lagunari e ha al suo attivo importanti collaborazioni con enti e istituzioni pubbliche e private.
«Il mare - commenta il professor Massimo Ponti, neoeletto coordinatore del corso a partire dall’1 novembre - è uno degli ambienti più importanti da questo punto di vista perché condiziona il clima del pianeta e fornisce enormi risorse a tutte le popolazioni, soprattutto quelle che vivono sulla costa che sono la maggioranza nel nostro Paese».
«Da questo punto di vista – aggiunge - Biologia marina di Ravenna offre agli studenti prima di tutto l'opportunità di imparare a conoscere l'ambiente, le sue risorse, le sue dinamiche e la loro evoluzione e questo li pone al centro di quella che è sicuramente la transizione ecologica a cui siamo chiamati nei prossimi anni».

Questa mattina a dare il benvenuto alle matricole, riunite nel blocco aule di via Sant’Alberto, è stata la coordinatrice del corso Rossella Pistocchi che, insieme agli altri docenti del corso di studi, ha accolto i nuovi studenti con una giornata dedicata a loro. «È una consuetudine che viene mantenuta nel tempo perché ci teniamo a farli sentire parte di una comunità che percorrerà un tratto di strada insieme lavorando fianco a fianco. Lo stesso avviene nell’esperienza pratica della cinque giorni che si svolge ogni anno in giugno, con campionamenti in mare e relativa elaborazione, ma è un aspetto che caratterizza anche la maggior parte degli insegnamenti».

«Nei quattordici anni dall’avvio – ha spiegato la docente - il corso si è continuamente evoluto cercando di andare incontro agli interessi variegati di coloro che si iscrivono, interessi che includono sempre di più gli aspetti relativi al cambiamento climatico e quelli volti al contrasto delle conseguenze dell’inquinamento.
Pertanto, da quest’anno, sono stati introdotti nuovi corsi sul monitoraggio e sull’inquinamento chimico; inoltre, mentre per diversi anni gli studenti al secondo anno erano chiamati a scegliere tra due diversi percorsi, ora la scelta degli argomenti da approfondire è meno rigida in quanto è possibile definire percorsi personalizzati che riguardano le biotecnologie marine, la pesca oppure la protezione e conservazione dell’ambiente marino. Questi argomenti vengono tutti sviluppati dai docenti del Campus anche a livello di ricerca in modo che gli studenti possono giovarsi di queste competenze per compiere la propria crescita personale già durante la tesi di laurea».

Dopo l’introduzione della coordinatrice e i saluti delle presidenti di Campus Elena Fabbri e di Fondazione Flaminia Mirella Falconi, la giornata inaugurale è proseguita con l’illustrazione delle ricerche attive sul territorio ravennate.
La prof.ssa Nadia Pinardi ha illustrato i contenuti del programma Onu 'Coast Predict', attivato nell’ambito della Decade degli Oceani appena iniziata e di cui è coordinatrice internazionale; sono stati descritti tre progetti (interreg come Cascade e Prizefish, e Tao progetto Por Fesr gestito dal Ciri Frame) finanziati con fondi europei e gestiti dal Centro Interdipartimentale per le Scienze Ambientali del Campus di Ravenna, progetti a cui partecipano diversi docenti di Biologia marina o di cui sono coordinatori.
Infine, come di consueto, è stata presentata ai nuovi iscritti l’esperienza di successo di un ex laureato: quest’anno Adriano Pinna ha illustrato il suo percorso di studi e l’attività lavorativa presso la Micoperi blue Growth, pioniera nella coltivazione industriale di microalghe.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Università

Mingozzi (PRI) "Nuovi spazi per una sempre più grande città universitaria"

L'esponente dell'Edera: “Da 30anni istituzioni, imprese e banche sono impegnate negli ...

Mingozzi (PRI) "Nuovi spazi per una sempre più grande città universitaria"

L'esponente dell'Edera: “Da 30anni istituzioni, imprese e banche sono impegnate negli ...

Negli spazi del Museo Tamo una sala studio, aule e laboratori per gli studenti universitari

Ci sarà anche un punto ristoro. Le collezioni di RavennAntica ospitate nell'ex chiesa ...

Negli spazi del Museo Tamo una sala studio, aule e laboratori per gli studenti universitari

Ci sarà anche un punto ristoro. Le collezioni di RavennAntica ospitate nell'ex chiesa ...

Ingegneri e Università, insieme più presenti sul territorio

Firmato un accordo a tre con l'amministrazione comunale per aprire e strutturare ...

Ingegneri e Università, insieme più presenti sul territorio

Firmato un accordo a tre con l'amministrazione comunale per aprire e strutturare ...

Biscotti Saltari

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...