Lezione a Ravenna 33 per gli studenti del liceo scientifico Oriani | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Lezione a Ravenna 33 per gli studenti del liceo scientifico Oriani

I ragazzi della classe 5A SA hanno “lavorato” a stretto contatto con medici, infermieri, tecnici radiologi e personale amministrativo. Un’occasione di crescita per tutti

20 ottobre 2021 - Gli studenti della classe 5A SA (Scienze Applicate) del liceo scientifico 'Oriani' di Ravenna hanno appena terminato all'azienda sanitaria Ravenna 33 di via Secondo Bini le due settimane del progetto 'I Will Take Care Of You' del 'Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento'. Una vera e propria esperienza 'sul campo' che ha consentito loro di scoprire nuovi orizzonti e meglio orientarsi in vista della scelta di futuri studi e professioni.

Ad accogliere gli studenti, l’amministratore delegato, insieme a tecnici radiologi, fisioterapisti e personale amministrativo. Contemporaneamente Chiara Cirilli, responsabile Affari Generali, ha fatto gli 'onori di casa' al polo sanitario Santa Teresa del Bambino Gesù, struttura che fa parte dello stesso gruppo sanitario.

«Dopo due anni di attività svolte a distanza, davanti a un computer, il più delle volte da soli, gli studenti hanno potuto trascorrere una settimana a diretto contatto con professionisti e vivere in prima persona la quotidianità di un’azienda sanitaria. La calorosa accoglienza, per nulla scontata, ha messo subito gli studenti a loro agio, e all’emozione iniziale si è sostituito l’entusiasmo, la curiosità di conoscere e sperimentare, la riconoscenza nei confronti di professionisti che nonostante l’importante lavoro che stavano svolgendo, non hanno mai negato agli studenti una spiegazione in più, una risposta approfondita e ben esemplificata.

Gli studenti hanno sperimentato personalmente strumentazioni utili per la fisioterapia, osservato i tecnici all’opera, hanno preso confidenza con strumentazione diagnostica, osservato lastre sotta la guida di medici e radiologi, hanno imparato a misurare la pressione sanguigna, affiancato gli infermieri, osservando tutte le procedure necessarie per rispettare i rigorosi protocolli sanitari e infine hanno accolto i pazienti all’accettazione, verificando il rigoroso rispetto di tutte le procedure anti Covid-19.

La dirigente scolastica del liceo scientifico, professoressa Aurea Valentini, ringrazia tutto il direttivo di Ravenna 33, i medici, il personale tecnico, gli infermieri e il personale amministrativo, oltre alle professoresse Daniela De Zerbi e Stefania Capucci per la disponibilità, l’impegno e la dedizione che hanno permesso la realizzazione di questo importante momento di formazione per gli studenti.

A testimonianza della bontà dell’iniziativa ci sono le parole stesse degli studenti che, durante le giornate di “lavoro”, hanno scritto idee e riportato impressioni sul loro diario quotidiano.

Nelle foto inviate: gli studenti della classe 5° SA (Scienze Applicate) del liceo scientifico “A. Oriani” di Ravenna ritratti nella giornata di benvenuto e durante lo svolgimento delle varie attività.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

RAVENNA FESTIVAL