E' scomparso Antonio Graziani, storica 'voce' della Rai | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

E' scomparso Antonio Graziani, storica 'voce' della Rai

Aveva 87 anni. Corrispondente fino al 1999, fondò Ravegnana Radio e scrisse libri per la Fondazione Cassa di risparmio

19 ottobre 2021 - Si è spento a 87 anni Antonio Graziani, apprezzatissimo corrispondente Rai da Ravenna. Per la Rai ha lavorato 15 anni e il suo volto e la sua voce erano conosciutissimi. Prima della Rai, dove è stato fino al 1999, aveva lavorato a Videoregione, era stato corrispondente del’Avvenire e dell’Agi. Numerosi i libri dedicati alla Romagna pubblicati per la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, collaborava a Libro Aperto e nel 2003 aveva anche vinto il Premio Guidarello per il giornalismo d’autore, nella sezione Tv e video, con un lavoro realizzato insieme a Marco Melega e intitolato ‘Ravenna. ’Immagini del ‘900 fra gli anni ’20 e gli anni ’70. Dall’archivio dell’istituto Luce’. Ha fondato Ravegnana Radio. Lascia le figlie Claudia e Caterina e la moglie Giulietta. I funerali si terranno giovedì, con partenza dalla camera mortuaria di Ravenna alle 14 per la chiesa di Santa Maria Maggiore.

Antonio Patuelli, Presidente della Cassa di Ravenna Spa e Ernesto Giuseppe Alfieri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ricordano l’impegno culturale di Antonio Graziani in collaborazione di Cassa e Fondazione per numerosi libri e filmati che ha curato, in particolare su: “Ravenna – Immagini del ‘900”, “La Romagna della Via Emilia”, “La Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna”, “Bologna e la sua Provincia”, “Lo sfondamento della linea gotica”, “Lo sfondamento della linea gotica – vol II”, “Come eravamo noi italiani – vol.1 e vol.2”.
La Cassa Spa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna - affermano Antonio Patuelli ed Ernesto Giuseppe Alfieri - esprimono commossa gratitudine ad Antonio Graziani per l’apporto assai qualificato che ha fornito alle iniziative culturali della Cassa e della Fondazione.

"La scomparsa del corrispondente Rai ci addolora particolarmente: una voce che ha segnato la storia cittadina con la sua dedizione ai temi cari alla nostra Ravenna. Le sue iniziative culturali per la città hanno da sempre lasciato frutti importanti che ancora oggi amiamo ricordare. La sua testimonianza rimarrà nei cuori dei tanti che lo hanno conosciuto e che lo conosceranno ancora grazie alle sue opere" dichiara De Carli (Popolo della Famiglia).


Nella foto: Antonio Graziani alla premiazione del Guidarello.



© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

RAVENNA FESTIVAL