Undici monologhi "cinematografici" per gli allievi di Marescotti | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Eventi

Undici monologhi "cinematografici" per gli allievi di Marescotti

Domenica 22 agosto alle 18 a Marina di Ravenna

22 agosto 2021 - Un video che riprende i monologhi scelti e interpretati sotto la regia di Ivano Marescotti dagli allievi della edizione precedente di Tam. Quelli che, fra un lock down e l’altro, hanno terminato nel maggio scorso l’anno accademico iniziato nel novembre 2019 e interrotto più volte a causa della pandemia.
La proiezione ènin programma domenica 22 agosto, alle 18, nel teatro auditorium della sede di Tam, teatro accademia Marescotti, in piazzale Marinai d’Italia 18/19 a Marina di Ravenna.

“A marzo del 2020, quando è sopraggiunto il primo lockdown stavamo lavorando su diverse scene che avremmo presentato allo spettacolo finale al Rasi il mese successivo – spiega Marescotti -. A seguito delle successive limitazioni per il contrasto al Covid-19 e non essendo quindi più possibile riproporre gli stessi copioni che vedevano più persone lavorare in scena, abbiamo trasformato il problema in opportunità. Ci siamo dati al cinema!
Ogni allievo, tra quelli che tenacemente hanno deciso di arrivare in fondo a questa esperienza, ha preparato un proprio monologo e lo ha interpretato a suon di ciak davanti a quattro telecamere; complessivamente abbiamo girato per due intere giornate fino a tardi. È stata l’occasione per introdurre la classe alla recitazione cinematografica, che in parte si discosta da quella teatrale, utile per recitare in film o serie tv".

"Il montaggio delle riprese – aggiunge - che ho curato insieme con il videomaker Roberto Morellini e il collega Cristiano Caldironi ha permesso di inserire musiche, filtri colorati, e di alternare primi piani a campi lunghi. Oggi siamo lieti di offrire un film di circa un’ora che esprime al meglio l’interpretazione attoriale degli 11 monologhi”.

I monologhi scelti dagli allievi sono ispirati a film, opere di teatro oppure scritti da loro stessi. L’evento di domenica è rivolto principalmente agli allievi protagonisti e ai loro accompagnatori; il pubblico potrà partecipare gratuitamente a seconda dei posti rimasti a disposizione.

Il video, o parte di esso, sarà inoltre al centro di una iniziativa pubblica in programma il 4 settembre in Darsena, organizzata dal Circolo degli scrittori in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune.

Dopo la première, sia il filmato che i rispettivi monologhi, come fossero dei provini, approderanno a Roma, alla agenzia Maria Vittoria Grimaudo talent management, nel solco della collaborazione instaurata con Tam da alcuni anni che ha al suo attivo due ex allieve: Emma Benini con già alcuni film e una serie tv alle spalle e Iuliana Calcatinci inserita nei principali circuiti di casting.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

RAVENNA FESTIVAL