'Lucifero' non molla fino a Ferragosto, poi il caldo dà tregua | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

'Lucifero' non molla fino a Ferragosto, poi il caldo dà tregua

In pianura 35-36 gradi, sulla costa 29-31. Da martedì un po' di fresco

11 agosto 2021 - Fino a Ferragosto sarà un caldo torrido, da martedì 17 dovrebbe esserci un po' di tregua. Sono le previsioni di meteoemiliaromagna.com. "La settimana che ci condurrà a Ferragosto sarà caratterizzata da un’ondata di caldo, con il fine settimana che ad oggi si prospetta soleggiato su tutto il territorio. Disagio bioclimatico in netto aumento, specialmente nei centri urbani". Insomma, Lucifero non molla la presa.

Il consolidamento di un campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo favorirà una consistente ondata di caldo nei prossimi giorni. Le temperature, già sopra media per il periodo, si porteranno agevolmente sui 35-36 gradi e oltre già da oggi sulle pianure, mentre lungo la costa ci si attesterà attorno ai 29\31 gradi.

Una consistente avvezione d’aria calda di matrice nord africana favorirà un ulteriore incremento dei picchi termici nella seconda parte di settimana. Sono previste temperature massime fino a 37\38 gradi sulle aree di pianura emiliana e sulla Romagna interna, mentre la ventilazione a regime di brezza permetterà valori inferiori di qualche grado lungo la costa, a fronte di umidità più elevata.

Si sottolinea come anche i valori minimi saranno elevati, mediamente compresi tra 20 e 25 gradi su pianura e costa.

Da giovedì 12 agosto avremo anche un incremento della concentrazione di polvere del deserto in sospensione. Tale situazione, unitamente al transito di nuvolosità di tipo alto, potrà produrre un piccolo deficit di sole. Di conseguenza localmente si potranno osservare flessioni dei valori massimi osservati. Contesto meteorologico stabile quindi, seppur con cieli non sempre tersi.

Da martedì 17 agosto potrà rinnovare un po’ di variabilità specialmente sul settore orientale della regione, mentre aria più fresca in quota potrà favorire un ridimensionamento termico.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Biscotti Saltari