Trasporto scolastico gratuito anche quest'anno | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Trasporto scolastico gratuito anche quest'anno

Il Comune ha stanziato 140mila euro. Il servizio interessa 630 bambini e ragazzi

06 agosto 2021 - Il Comune di Ravenna, anche per l'anno scolastico 2021/2022, stanzierà 140mila euro per rendere completamente gratuito il servizio di trasporto scolastico al quale sono attualmente iscritti circa 630 bambini/e e ragazzi/e delle scuole elementari e medie dai 6 ai 14 anni (278 delle elementari e 352 delle medie) per un totale di circa 540 famiglie. Le scuole elementari e medie complessivamente servite dal trasporto scolastico sono 19 (12 elementari e 7 medie).

“Si tratta di una delle numerose misure straordinarie di sollievo finanziario – dichiara il sindaco Michele de Pascale – che il Comune continua a mettere in campo a sostegno delle famiglie e delle categorie nei confronti delle quali le conseguenze della diffusione del Covid-19 hanno pesato maggiormente. Dobbiamo continuare fare tutto ciò che è possibile per consentire ai nostri ragazzi e ragazze di poter spostarsi per andare a scuola con serenità e in sicurezza.
L’abbonamento annuale al servizio al trasporto scolastico inoltre era un costo molto iniquo perché a carico soprattutto delle famiglie residenti nel forese”.

Il costo medio dell’abbonamento annuale al servizio di trasporto scolastico, calcolato sulla base del numero di iscritti e della distribuzione Isee 2019/2020, è di 244 euro.In particolare con questo provvedimento si intende sia sostenere le famiglie, sia garantire la continuità del servizio, in un territorio molto vasto e articolato quale quello del Comune di Ravenna, improntato a un modello di mobilità sostenibile quale quello del pieno utilizzo dei mezzi pubblici in alternativa a quelli privati.


Ad oggi, il numero provvisorio delle linee complessivamente previste dal Piano del trasporto scolastico è di 67, di cui 26 per l’andata, 25 per il ritorno nella fascia oraria del pranzo e 16 per il ritorno nel pomeriggio.Il numero delle linee e dei mezzi necessari per l’organizzazione del servizio saranno definitivi solo al termine dell’attività istruttoria che, oltre alle nuove iscrizioni pervenute, dovrà tenere conto anche delle disposizioni che saranno adottate per il contenimento del contagio da Covid 19.
Il Piano del trasporto, aggiornato per l’anno scolastico 2021/2022, verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune indicativamente all’inizio di settembre.

Questa misura si aggiunge a quelle già adottate dalla Regione Emilia-Romagna:
- ogni studente under 14 può muoversi con gli autobus e i treni lungo il percorso casa-scuola e nel tempo libero, per la tratta coperta dall'abbonamento. Hanno diritto all'abbonamento gratuito “Grande” gli studenti e le studentesse residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2008-2015 e/o che frequentano scuole elementari e medie;
- hanno inoltre diritto alla gratuità dell'abbonamento di trasporto pubblico gli studenti, residenti in Emilia-Romagna, iscritti alle scuole superiori di secondo grado statali o paritarie, compresi gli iscritti presso gli Istituti di formazione professionale. In questo caso occorre essere in possesso di un’attestazione Isee con valore inferiore o uguale a 30mila euro.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Biscotti Saltari