"Le priorità del porto: sicurezza sul lavoro, infrastrutture, formazione" | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

"Le priorità del porto: sicurezza sul lavoro, infrastrutture, formazione"

Nono appuntamento di Movimentazione civica del candidato sindaco de Pascale

01 luglio 2021 - Nella serata di ieri, mercoledì 30 giugno, si è tenuto il nono appuntamento di Movimentazione civica, incentrato sul porto di Ravenna. Alla presenza di più di 60 partecipanti in sala, sono intervenuti come ospiti Luca Grilli – Presidente del Cda della Compagnia portuale di Ravenna, Andrea Gentile – Direttore generale di Docks Cereali e Presidente di Assologistica, Alessandra Riparbelli – Spedizioniere e presidente dell’associazione doganalisti Emilia Romagna, Marco Migliorelli – Vicepresidente di Confetra, Fabio Iezzi – Docente di Logistica, Coordinatore del Dipartimento dei Trasporti e la Logistica presso Itis Ravenna.

“In questi cinque anni siamo riusciti a salvare l’investimento più importante per la storia del nostro scalo portuale - afferma Michele de Pascale - l’approfondimento dei fondali apre nuovi scenari di sviluppo economico per la nostra città. Ravenna andrà a rafforzare il suo profilo di città internazionale diventando nei prossimi cinque anni un cantiere che ne farà la porta di uscita del Centro Nord Italia e verso l’Europa.”

Nell’arco della serata sono emersi temi e priorità che dovranno legarsi alle opportunità di crescita del porto. In primo luogo la sicurezza, non solo come protocolli e regolamenti a garanzia del principio di legalità, ma intesa anche come sicurezza sul lavoro per gli operatori portuali.

Segue la formazione, ovvero il know how che si costruisce attraverso percorsi di formazione professionale e universitaria legati alla sfera portuale. Da questo punto di vista, Ravenna dispone di un’offerta formativa che permette alle nuove generazioni prospettive occupazionali concrete nel comparto della logistica e del diritto portuale.

Infine le lo snellimento delle procedure burocratiche, il miglioramento dei servizi legati al porto e dei suoi collegamenti.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

CNA