Riparte Ravenna Bella di Sera | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Eventi

Riparte Ravenna Bella di Sera

Mercoledì e venerdì dedicati allo shopping, in più Mosaico di Notte

23 giugno 2021 - L’animazione del centro storico di Ravenna Bella di Sera riparte con due serate dedicate allo shopping, il mercoledì e il venerdì, che saranno arricchite dalla proposta di Mosaico di Notte che si svolgerà da venerdì 2 luglio a venerdì 27 agosto con la possibilità per cittadini, visitatori e turisti di fare un’esperienza che da tanti anni apre le porte di alcuni monumenti Unesco nell’atmosfera della notte.

Non solo, dal 3 luglio al 30 agosto Ravenna Bella di Sera si arricchisce di “Visite guidate in musica e in danza”: tre proposte diverse con spettacoli musicali o di danza, il sabato, la domenica e il lunedì. Quindi, Ravenna diventa Bella di Sera illuminata da Mosaico di Notte cinque sere a settimana, per chi ama lo shopping, la cultura e la musica.

Mosaico di Notte, promosso dal Comune di Ravenna, realizzato grazie alla collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia, la direzione regionale Musei Emilia-Romagna – ministero della Cultura e la Fondazione RavennAntica, offre visite guidate serali. L’itinerario del mercoledì, proposto in tre turni (20.30, 20.50 e 21.10) prevede la visita alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo, alla basilica di San Vitale e al mausoleo di Galla Placidia.

Il venerdì sera è previsto un tour guidato alla Domus dei Tappeti di Pietra e al Museo Nazionale con partenza alle 20.20, con apertura dei monumenti riservata ai soli iscritti.

La prenotazione è obbligatoria sul sito www.ravennaexperience.it

Inoltre, il venerdì sera la basilica di San Vitale e il mausoleo di Galla Placidia sono aperti al pubblico dalle 21 alle 23, ultimo ingresso alle 22.45 (informazioni e prenotazioni sul sito www.ravennamosaici.it).

Tre gli itinerari a tema dantesco di Ravenna Bella di Sera – Visite guidate in musica e in danza, della durata di un'ora circa, il sabato, la domenica e il lunedì, alle 20.30, alle 21.00 e alle 21.30, che si concluderanno in alcuni dei giardini più belli della città: quelli del Palazzo della Provincia e quelli di Palazzo Rasponi dalle Teste.

In questi splendidi teatri all'aperto, per i partecipanti iscritti alla visita guidata, un omaggio musicale a sorpresa il sabato e la domenica, mentre il lunedì è dedicato alla danza con Note di Tango.

L'assessorato al Turismo del Comune di Ravenna, infatti, ha predisposto un progetto di valorizzazione del centro storico, coinvolgendo le guide turistiche con una call, che ha visto una grande adesione con oltre 40 guide, che porteranno i visitatori alla scoperta della città con oltre 80 appuntamenti.

“Visto il successo dello scorso anno – afferma l’assessore al Turismo Giacomo Costantini - che ha visto la partecipazione al progetto sia delle guide turistiche, ma anche di tanti ravennati, abbiamo deciso di riproporlo con il tema dantesco, nell’anno delle celebrazioni. Un’organizzazione complessa per la quale ringrazio i soggetti coinvolti per la collaborazione. La valorizzazione del nostro centro storico è anche vivere esperienze uniche, diverse ogni volta, per cinque sere a settimana, per tutta l’estate: dallo shopping al buon cibo, dalla cultura alla musica, alla danza, nei luoghi più belli della nostra città”.

Gli eventi sono proposti nel rispetto delle linee guida sulle visite guidate: i gruppi di visitatori saranno composti al massimo da 15 persone. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.ravennaexperience.it; i partecipanti saranno dotati di radioguide e tenuti al rispetto delle misure di sicurezza e al distanziamento sociale.

Info, tariffe e prenotazioni:

www.turismo.ra.it www.ravennaexperience.it

www.ravennamosaici.it


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

CNA