'Ravenna-Milano Marittima off road' tra pineta, Dante e le ex risaie | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Sport

'Ravenna-Milano Marittima off road' tra pineta, Dante e le ex risaie

La manifestazione in programma domenica 16 maggio. Una corsa tra storia e attualità

11 maggio 2021 - La “Ravenna-Milano Marittima off road” è “la corsa della bonifica”: una manifestazione dedicata al benessere. Unica nel suo genere, coniuga sport, amore per la natura, conoscenza del territorio e cura del corpo. Si disputa domenica 16 maggio.


Il percorso, di 18 km, è caratterizzato principalmente dai sentieri che attraversano le Pinete, quei gioielli che impreziosiscono Ravenna, al pari dei suoi celeberrimi monumenti.
Sono 3 le pinete attraversate: l’antica pineta di Classe, quella tanto amata dai poeti, Dante in primis, quella demaniale a ridosso delle spiagge e quella che impreziosisce Milano Marittima, la cosiddetta città giardino.

Ma al viaggiatore del secolo scorso, il paesaggio si presentava completamente diverso: risaie, valli e bassure allagate caratterizzavano tutto il territorio a Sud di Ravenna.
Le imponenti idrovore Fosso Ghiaia e Madonna del Pino, costruite tra il 1917 e il 1921, non sono solo monumenti di archeologia industriale che hanno segnato l’inizio della bonifica meccanica ma rappresentano sono ancora oggi – insieme all’idrovora Bevanella – i guardiani di un territorio dove il rapporto terra-acqua è estremamente delicato.
L’affascinante itinerario in natura che parte dal Parco 1° maggio termina alle Terme di Cervia con un finale davvero unico: le benefiche acque termali accolgono i partecipanti in un caldo e rigenerante bagno!
Dulcis in fundo il meritato ristoro all’Idrovora della Madonna del Pino.

Alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Ravenna Roberto Fagnani è stato presentato ieri il video trailer della Ravenna-Milano Marittima off road.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

RAVENNA FESTIVAL