Basket, Mantova ko con l'OraSì | la CRONACA di RAVENNA

Basket, Mantova ko con l'OraSì

I giallorossi ribaltano anche il risultato dell’andata. Mercoledì a Piacenza

10 maggio 2021 - Seconda vittoria nella fase ad orologio per l’OraSì Ravenna, che supera Mantova 70-62 al Pala Costa. Una partita di rara intensità che i ragazzi di coach Cancellieri hanno condotto dal primo minuto, arrivando anche al vantaggio in doppia cifra e resistendo al ritorno degli ospiti, senza farsi sorprendere nel finale.
Per l’OraSì buone le prove di Cinciarini (16 punti), Denegri (13 e 3 assist) e Oxilia (11), ma importante anche il contributo a rimbalzo di tutta la squadra (5 recuperi a testa per Rebec, Chiumenti, Venuto, Givens, Simioni).
I giallorossi ribaltano anche il risultato dell’andata e si portano a 8 punti in classifica nel girone azzurro al pari di Pistoia (ma con differenza canestri a favore), dietro a Trapani con 14 punti e a Mantova con 10. Prossimo impegno mercoledì sera a Piacenza, per provare a strappare già il pass per i playoff.

La partita
OraSì in campo con Rebec, Denegri, Oxilia, Givens, Simioni. Mantova con Ceron, Veideman, Maspero, Ghersetti, Weaver. Difese subito protagoniste e il primo canestro arriva dopo due minuti con la tripla di Denegri, a cui risponde Veideman. Oxilia trova un varco per il 5-2 poi non si segna per un po’ prima del tap in di Simioni (7-3 al 6'). Ravenna gira bene la palla facendo correre i difensori di Mantova e dietro chiude ogni varco concedendo punti solo dalla lunetta. La tripla di Oxilia vale il 10-4, entrano Venuto, Chiumenti e Cinciarini poi ancora due punti di Oxilia che capitalizza un rimbalzo d’attacco. L’OraSì allunga con un tiro libero del capitano (13-4), poi arrivano cinque punti consecutivi di Cortese prima del 2+1 di Cinciarini. Altri due punti di Cortese fissano il punteggio sul 17-11 a fine primo quarto.
Bonacini porta i suoi a -2, risponde Chiumenti con un bel canestro da sotto e dall’altra parte Veideman commette il suo secondo fallo in attacco. Cinciarini dall’arco riporta Ravenna a +7 (22-15), Cortese e Ghersetti accorciano poi ancora Chiumenti con un gancio e i liberi del nuovo +5. Vavoli difende bene su Bonacini poi serve l’assist a Cinciarini per la tripla del 29-21, timeout Mantova. Rientra Rebec che mette i suoi primi due di giornata con un coast to coast (35-24). I canestri di Oxilia e Denegri si intervallano a quelli di Maspero e Veideman, la partita è ruvida e i giallorossi vanno all’intervallo lungo in vantaggio 39-31.

I primi punti di Givens valgono il 42-34 in un inizio di terzo quarto dal ritmo molto spezzettato dove le difese tornano ad avere la meglio sugli attacchi. Segnano Ghersetti, Denegri (tripla) e Maspero poi dalla lunetta Cinciarini fa 2/2 imitato da Cortese per il 47-41. Le triple di Venuto e Denegri riportano il vantaggio dell’OraSì in doppia cifra poi il canestro di Cortese chiude la frazione sul 53-44.
Oxilia trova il suo quarto centro dal campo, Mantova si riavvicina sull’asse Maspero-Veideman, mentre si accende la sfida sotto le plance tra Chiumenti e Infante. Il lungo ospite servito sotto mette il canestro del 53-55, il capitano giallorosso dalla lunetta i liberi che valgono il nuovo +4. L’intensità della contesa resta altissima, Cortese dall’arco riporta Mantova a contatto a quattro minuti dalla fine e sul 59-58 coach Cancellieri chiama un timeout che risulterà determinante. La difesa di Ravenna infatti diventa impenetrabile per alcuni minuti, mentre Givens (attivissimo al servizio della squadra) e un canestro di pregevole fattura di Cinciarini favoriscono il 62-58. Mantova torna a contatto con Ferrara, poi Rebec mette la tripla siderale che vale il 65-60 a 37 secondi dalla fine, costringendo questa volta coach Di Carlo alla sospensione. I falli sistematici portano in lunetta Maspero che fa 2/2 e Venuto (1/2) ma proprio il numero 16 giallorosso recupera palla e va a insaccare il 68-62 che chiude la contesa. Finisce 70-62 con la rubata finale di Rebec, l’OraSì ribalta anche il punteggio dell’andata e si rilancia nella corsa playoff.

Il commento
Coach Massimo Cancellieri: “Sono contento perché è successo quello che volevamo e dovevamo fare. Sapevamo che sarebbe stata una partita ruvida, da affrontare con intensità e l’abbiamo portata a casa giocando una pallacanestro con gli attributi. Nel finale è stata durissima e secondo me guardando la partita dalla tv, i nostri tifosi non si sono resi conto dell’intensità della gara, che è stata estrema. Credo che sia stato uno spettacolo maggiore rispetto alle partite che finiscono con punteggi alti. A voler trovare una pecca posso dire che facciamo ancora fatica a gestire certi momenti in cui andiamo sopra e poi ci facciamo recuperare, ma arrivati a maggio penso che sia una caratteristica della nostra squadra, quindi dovremo conviverci. Voglio anche sottolineare la prova di Givens, che pur avendo fatto solo tre punti si è dedicato completamente ai compagni, dimostrandosi un giocatore davvero utile nella crescita di una squadra”

Il tabellino
OraSì Ravenna-Staff Mantova 70-62 (17-11, 39-31, 53-44)
OraSì Ravenna: Rebec 9, Cinciarini 16, Chiumenti 9, Denegri 13, Givens 3, Venuto 6, Maspero, Oxilia 11, Simioni 3, Buscaroli NE, Guidi NE, Vavoli. All.: Cancellieri. Assistenti: Savignani, Taccetti.
Mantova: Ferrara 2, Maspero 13, Ceron 9, Ghersetti 5, Veideman 6, Ziviani NE, Mirkovski NE, Cortese 21, Weaver, Bonacini 3, Infante 3, Lo NE. All.: Di Carlo.



Foto Fabrizio Zani



© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

350 bambini in festa tra sport e musica

Grande successo a Ravenna per la seconda tappa di Banca Generali “Un Campione per ...

350 bambini in festa tra sport e musica

Grande successo a Ravenna per la seconda tappa di Banca Generali “Un Campione per ...

Il ciclone Rrapaj si abbatte sul Certaldo

La doppietta del capitano tinge di giallorosso il match, Diallo arrotonda

Il ciclone Rrapaj si abbatte sul Certaldo

La doppietta del capitano tinge di giallorosso il match, Diallo arrotonda

L'OraSì chiude in bellezza sbancando il PalaCattani

Il derby dell’ultima giornata della regular season contro i Blacks Faenza prende ...

L'OraSì chiude in bellezza sbancando il PalaCattani

Il derby dell’ultima giornata della regular season contro i Blacks Faenza prende ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...