Economia circolare, sostenibilità, transizione: le parole chiave delle start up | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Economia circolare, sostenibilità, transizione: le parole chiave delle start up

Individuate le quattro imprese innovative vincitrici del bando coLABoRA

26 marzo 2021 - Quattro idee imprenditoriali legate all’economia circolare, alla mobilità sostenibile e alla transizione digitale con possibilità di sviluppo nazionale ed europeo. Sono le quattro idee vincitrici del bando coLABoRA 2020 presentate oggi ufficialmente.

Il progetto coLABoRA, avviato nel 2016 dal Comune di Ravenna, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, con il supporto della Regione e di Eni e che da quest’anno vede a bordo anche Joule, la scuola di Eni per l’Impresa, come partner formativo per le start-up incubate, ha visto la riqualificazione e la trasformazione di un edificio in disuso in uno spazio di coworking e incubatore di start-up rivolto a tutti i liberi professionisti e ai promotori di idee innovative.

Due dei quattro progetti sono entrati a coLABoRA come imprese già costituite, mentre gli altri due aspirano alla costituzione entro i sei mesi.
Le quattro sono Regenstech srl SB, Sylvalgae srl, La Biga e Digiwear.

Regenstech vuole rendere fattibile il riciclo nel settore della moda facendo leva su un approccio basato sull’economia circolare. La società propone la realizzazione di un materiale innovativo derivante dal riciclo di fibre tessili, pelle e affini (scarti di produzione, giacenze di magazzino e abbigliamento usato) e propone una linea produttiva basata sulla manifattura additiva, volta a realizzare una produzione flessibile, senza sprechi e altamente customizzata, partendo dargli scarti.

Sylvalgae nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e riguarda la progettazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi di coltura per alghe, microalghe (fotobioreattore) alimentati con mezzi di crescita sintetizzati a partire da scarti industriali o urbani, monitorati mediante l'utilizzo di software basato su algoritmi di intelligenza artificiale e IoT. La realizzazione del fotobioreattore permette di industrializzare e automatizzare la capacità delle alghe di proliferare in ambienti inquinati così da convertire scarti industriali o urbani in biomassa algale.

La Biga è un progetto che vuole incoraggiare i cittadini a spostarsi in città in bicicletta offrendo un noleggio a lungo termine di un mezzo proprio a un prezzo ridotto. Il servizio è pensato per annullare le preoccupazioni degli utilizzatori, in quanto include una rapida riparazione del mezzo: ogniqualvolta il ciclista ha un problema, La Biga sostituisce entro 24 ore la vecchia bicicletta con una perfettamente funzionante annullando i tempi di riparazione, i costi del meccanico e il disturbo di recarsi dallo stesso. Il progetto, attualmente attivo a Bologna, vorrebbe espandersi in altre città, tra cui Ravenna.

Digiwear prevede la creazione di una società dedicata allo sviluppo ed erogazione di servizi di prototipia virtuale in 3D per la filiera produttiva del Fashion integrabili in tutte le fasi: dalla progettazione al marketing, fino alle sfilate virtuali. Tali simulazioni rappresentano la riproduzione altamente fedele alla realtà di un capo confezionato, pronto per sfilare e/o per essere esposto. Il servizio potrebbe inoltre ampliarsi al settore dei videogiochi e dell’entertainment.

"I concept approfonditi quest’anno - afferma il sindaco Michele de Pascale - economia circolare, mobilità sostenibile e transizione digitale, rispecchiano un tessuto imprenditoriale cittadino innovativo, con il quale guardare al futuro. Ringraziamo Eni, Fondazione Eni Enrico Mattei e tutti i soggetti coinvolti per il prezioso e lungimirante contributo”.

"Attraverso CoLABoRA i quattro soggetti selezionati potranno usufruire, durante il proprio percorso di crescita, degli spazi in Darsena e di una serie di strumenti utili, dalla formazione al tutoraggio, ai servizi di networking, che li aiuteranno concretamente a realizzare il proprio progetto d’impresa” commenta l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani.

“L’innovazione fa parte della cultura di Eni da sempre e per questo siamo orgogliosi di partecipare al progetto - sottolinea Alberto Manzati, responsabile del distretto centro settentrionale Eni con sede a Marina di Ravenna -. È una opportunità importante per la comunità di coLABoRA, che si rinnova anche quest’anno, per poter avere una connessione diretta con il mondo Eni e attingere a competenze e professionalità di eccellenza, in tutti i settori attinenti all’energia e alla transizione energetica”.

La formazione, il tutoraggio e i servizi di networking che l’incubatore coLABoRA offre alle quattro start-up e ai coworker presenti nello spazio sono coordinate da Fondazione Eni Enrico Mattei. È infatti la fondazione che anche per quest’anno, in virtù dell’VIII accordo di collaborazione tra Eni e il Comune di Ravenna, supporta l'amministrazione comunale nella gestione del progetto e si occupa di assistere i team nello sviluppo della loro idea d’impresa, in collaborazione con gli attori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e Joule, la scuola di Eni per l’impresa.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

RAVENNA FESTIVAL