35 km con gli Amici della Bici per festeggiare l'8 marzo | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Sport

35 km con gli Amici della Bici per festeggiare l'8 marzo

In occasione della Festa della Donna, la FIAB propone un percorso in 10 tappe dedicato alle figure femminili significative per Ravenna

03 marzo 2021 - La proposta ciclo-escursionistica della FIAB (gli Amici della Bici) per il week-end prossimo all’8 marzo è inevitabilmente un tributo alla Giornata Internazionale della Donna: non è possibile, ad oggi e con le restrizioni in atto, effettuare il percorso, ma la proposta resta valida per il futuro.
"I temi di genere aperti sono ancora tanti, commenta la Fiab: femminicidio, disparità salariale, iniqua distribuzione del carico del lavoro di cura, e ne citiamo solo alcuni. Ma noi vogliamo sottolineare che nella sensibilità sui temi ambientali, le donne esprimono statisticamente maggiore preoccupazione per l’inquinamento dell’aria, per i cambiamenti climatici, per il generale degrado delle condizioni di salubrità e sono tante le donne che utilizzano la loro vecchia bici i piccoli spostamenti quotidiani: tutto questo, per un’associazione ambientalista come FIAB, è molto importante".

Il percorso creato ricorda figure femminili significative per Ravenna e "la scelta non è stata semplice perché di nomi illustri e importanti ce ne sono davvero tanti, per questa ragione, nelle nostre intenzioni il percorso è solo l’inizio di una 'traccia' più lunga. Il nostro giro è di circa 35 km, si snoda tra Ravenna, Marina di Ravenna e Punta Marina e si sofferma in 10 tappe dove abbiamo posizionato un piccolo pannello informativo con un QRCode per vedere un breve filmato che racconta la storia del sito scelto per la sosta".

La prima tappa è il mausoleo di Galla Placidia, luogo simbolico di Ravenna, e poi si prosegue con gli info-point posizionati al Giardino Teresa Gamba Guiccioli, alla Casa delle Donne in via Maggiore, al Piazzale Natalina Vacchi, al Monumento alle vittime del femminicidio davanti all’Orto Botanico, alla sede di Linea Rosa in via Mazzini, in Piazzetta Anna Magnani, davanti alla Casa di Francesca da Polenta, in via Maria Bartolotti a Marina e poi nel convergere su Ravenna, lungo la Ciclabile delle Campionesse di Pallavolo, per un contributo anche alle donne dei nostri giorni.

Per la realizzazione dei filmati hanno collaborato le socie FIAB e donne del mondo della cultura, dell’impegno e della politica ravennate.
Il dettaglio del percorso e i video sono visionabili anche sul sito www.fiabravenna.com


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

CNA