Omicidio di Faenza, arrestati l'ex marito di Ilenia e l'esecutore materiale. IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Omicidio di Faenza, arrestati l'ex marito di Ilenia e l'esecutore materiale. IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

In carcere, nella notte, anche un conoscente, Pierluigi Barbieri, autore dell'alcoltellamento

03 marzo 2021 - Claudio Nanni, ex marito di Ilenia Fabbri, uccisa a Faenza due settimane fa nella sua abitaziopne di via Corbara, è stato arrestato nella notte. In manette anche un conoscente dell'uomo, Pierluigi Barbieri di 53 anni, originario di Reggio Emilia.  Nanni e Barbieri sono ritenuti il mandante e l’esecutore materiale dell’omicidio di Ilenia Fabbri. Il movente è legato alla vertenza economica tra gli ex coniugi.
I provvedimenti sono stati disposti dalla Procura della Repubblica di Ravenna. L'inchiesta è stata svolta dalla Squadra Mobile di Ravenna e del Servizio Centrale Operativo.Già da diversi giorni, Nanni era al centro dell'attenzione degli inquirenti che avevano ricostruito alcuni passaggi chiave come la richiesta a una conoscente "del nominativo di qualcuno che potesse fare del male all'ex moglie".

Gli inquirenti, nel corso di una conferenza stampa, hanno ripercorso i vari momenti che hanno preceduto e seguito l'omicidio della donna di 46 anni, a partire dal viaggio della figlia Arianna con il padre Claudio verso Milano, la mattina del 6 febbraio. Padre e figlia partono alle 6 da casa di quest'ultima, con direzione Lecco per ritirare un'auto.

Durante il tragitto, in A14, all'altezza dello svincolo per Ravenna, Arianna riceve una telefonata dall'amica che aveva trascorso la notte a casa sua, che la informa di aver sentito la madre Ilenia urlare e di aver visto, spiando dalla porta della propria camera da letto, una persona, molto alta e di grossa corporatura che la stava inseguendo. Claudio Nanni e la figlia, giunti allo svincolo di Imola, invertono la marcia e tornano presso l'abitazione faentina della vittima dove, nel frattempo, è stato rinvenuto il cadavere di Ilenia.

L'interesse degli investigatori si è subito indirizzato verso l'astio che Nanni provava per l'ex moglie per questioni economiche connesse alla separazione: più volte la donna aveva subito minacce.

Gli approfondimenti della Mobile hanno messo in risalto il ruolo di Pierluigi Barbieri, pluripregiudicato, residente nel reggiano, dal fisico compatibile con quello segnalato da un testimone. Nanni aveva avuto diversi contatti con il pregiudicato, particolarmente violento. Il 19 gennaio il telefono di Nanni era stato localizzato a Rubiera, in provincia di Reggio, nei pressi della casa di Barbieri e il 20 e 29 gennaio l'auto del pregiudicato, di colore grigio metallizzata, era stata immortalata a Faenza dal sistema di letture targhe comunale. In questa occasione, era stato il sistema di videosorveglianza dell'officina di Nanni a confermare l'incontro tra i due.

Altri accertamenti hanno permesso di riscontrare come quest'ultima vettura fosse a Faenza la mattina dell'omicidio. Inoltre, le immagini di impianti di videosorveglianza privati, collocati vicino all'abitazione di via Corbara, hanno rilevato l'immagine dell'auto del pregiudicato. L'analisi del traffico telefonico di Barbieri ha fatto emergere un altro elemento: nelle ore precedenti il delitto il cellulare è stato funzionante fino a Bologna, poi è stato spento. La connessione è tornata ore dopo a Reggio Emilia.

L'insieme di tutti questi elementi ha permesso alla Procura della Repubblica di Ravenna di chiedere l'adozione di un provvedimento cautelare nei confronti degli indagati.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

CNA