#iocorrosenzafrontiere, nuovo contest dedicato ai più deboli | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Sport

#iocorrosenzafrontiere, nuovo contest dedicato ai più deboli

Iniziativa di di Ravenna Runners Club, che ha già proposto #iocorroacasa

07 maggio 2020 - Il primo contest lanciato a metà aprile è stato un successo andato ben oltre le migliori previsioni, ora Ravenna Runners Club rilancia pensando anche ai più deboli, a coloro che, soprattutto in questa seconda fase dell’emergenza Covid-19 necessitano di particolari attenzioni. E così, dopo #iocorroacasa ecco il nuovo hastag #iocorrosenzafrontiere, un contest legato a filo doppio a «Correndo Senza Frontiere – Tutti insieme», una delle tante iniziative che compongono il grande contenitore di Maratona di Ravenna Città d’Arte.

Dal 2018 infatti l’evento internazionale che anima tutta la Romagna nel secondo weekend di Novembre ospita, tra gli altri appuntamenti, anche quello organizzato in collaborazione con il comitato territoriale CSI, Centro Sportivo Italiano, di Ravenna-Lugo. Grazie alla regia del presidente CSI Alessandro Bondi e della Cooperativa Sociale La Pieve sono state numerose, in questi primi due anni, le persone con disabilità che hanno potuto provare la grande emozione di tagliare il traguardo della Maratona di Ravenna su Via di Roma accolte dagli applausi degli spettatori presenti a bordo strada.

E così, visto le forti emozioni e la gioia regalate da «Correndo Senza Frontiere», ecco l’idea di istituire un contest dedicato proprio a loro, alle persone con disabilità che in queste giornate così difficili sono costrette a rimanere nelle loro abitazioni o nei tanti centri che le ospitano facendo fronte a mille problematiche. Una spinta anche ad uscire all’aperto in questi primi giorni nei quali Ordinanze e Decreti consentono una lenta ripresa delle attività.

“Abbiamo pensato di offrire anche a questa fascia bisognosa di attenzioni – spiega Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – l’occasione per un sorriso, per un momento di divertimento. Questa emergenza sta mettendo a dura prova la resistenza di tutti e non dobbiamo mai dimenticarci che ci sono persone meno fortunate di noi per le quali la vita non era semplice nemmeno prima ed ora è ancor più complicata. Soprattutto in questo avvio di Seconda Fase dell’emergenza Covid-19 il rischio è che i disabili vengano messi in secondo piano e che tutti noi veniamo sopraffatti dalle preoccupazioni della ripresa. Non dobbiamo fare questo errore. Il contest è dedicato ai disabili proprio per riportare su di loro la giusta attenzione”.

Come già accaduto per l’iniziativa precedente, anche in questo caso partecipare sarà semplicissimo, in un contesto totalmente ludico e volontari. Basterà stampare il pettorale realizzato per il contest, disponibile su tutti i canali social e web della Maratona di Ravenna. Per chi non ha a disposizione una stampante, il pettorale si potrà anche riprodurre a mano. Scrivere nome e città e poi… via. La sfida sarà questa: percorrere 500 metri nella propria abitazione o all’esterno, meglio se accompagnati, scattarsi una foto con il pettorale e pubblicarla sui social taggando @maratonaravenna (Facebook oppure Instagram) e inserendo l’hashtag #iocorrosenzafrontiere.

Per chi non è registrato sui social la foto potrà essere inviata entro il 18 Maggio alla mail comunicazione@maratonadiravenna.com e verrà successivamente pubblicata sui canali della Maratona di Ravenna.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

RAVENNA FESTIVAL