40 km in bici con Dante come guida | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Sport

40 km in bici con Dante come guida

E' la proposta di questa settimana della FIAB, la federazione degli amici della bici

24 febbraio 2021 - Un percorso in bici che ha come guida Dante. E' la proposta di questa settimana della Federazione degli amici della bici.

"Vogliamo immaginare che Dante - dicono - dopo essere stato guidato prima da Virgilio e poi da Beatrice, diventi a sua volta nostra guida e ci conduca lungo un percorso che incontra i luoghi della nostra Ravenna che sono stati fonte di ispirazione per la sua opera più alta e i luoghi che oggi lo ricordano e gli sono dedicati. Toccheremo i siti simbolici per la città, tra cui i luoghi del patrimonio Unesco e raggiungeremo le zone verdi verso il mare, la pineta di Classe, luogo suggestivo legato alla figura del Poeta".

Il giro è in pianura, su asfalto e sterrato, di circa 40 kilometri così pensato: circuito cittadino, parco Teodorico, Ponte mobile, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, pineta di Classe, Classe.
E' possibile scaricare il percorso dal sito www.fiabravenna.com per percorrere l’itinerario in autonomia.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Abbonamenti Ravenna FC, via alla campagna: prezzi in aumento

Domani apre la prelazione per i vecchi abbonati. Il club mette a disposizione fino ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Finalmente il vento: tre regate inaugurano il Memorial Ballanti-Saiani

La terza tappa della Coppa Italia Techno 293 assegna le prime classifiche provvisorie. ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Ronaldinho al Ravenna, il sogno diventa realtà

L’ex Pallone d’Oro ha firmato per la stagione 2026-2027. L’annuncio ufficiale a Miami ...

Biscotti Saltari