Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Politica
Festa della Repubblica, de Pascale all'Altare della Patria
Sobria cerimonia in Piazza del Popolo
02 giugno 2020 - Oggi è la Festa della Repubblica. Il sindaco e presidente della Provincia, Michele de Pascale, in qualità di presidente dell'Unione delle Province italiane ha preso parte dalla 9 alla cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il 74° anniversario della fondazione della Repubblica viene celebrato in tutto il Paese e naturalmente anche a Ravenna. Le celebrazioni, in piazza del Popolo, si sono tenute in modo sobrio, in ottemperanza alle norme di contenimento della diffusione del Coronavirus, esclusivamente con la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione delle corone, come disposto dalla presidenza del Consiglio dei ministri.
In rappresentanza del Comune di Ravenna era presente il vicesindaco Eugenio Fusignani, in rappresentanza della Provincia di Ravenna il consigliere provinciale Daniele Perini.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Il 74° anniversario della fondazione della Repubblica viene celebrato in tutto il Paese e naturalmente anche a Ravenna. Le celebrazioni, in piazza del Popolo, si sono tenute in modo sobrio, in ottemperanza alle norme di contenimento della diffusione del Coronavirus, esclusivamente con la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione delle corone, come disposto dalla presidenza del Consiglio dei ministri.
In rappresentanza del Comune di Ravenna era presente il vicesindaco Eugenio Fusignani, in rappresentanza della Provincia di Ravenna il consigliere provinciale Daniele Perini.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno
In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...
«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie
Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...



