Per i prodotti del territorio arriva la "De.C.O.", la denominazione comunale di origine | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Per i prodotti del territorio arriva la "De.C.O.", la denominazione comunale di origine

L'ha approvata martedì il Consiglio comunale. Servirà a promuovere e valorizzare il prodotto in chiave economica sul piano turistico e commerciale

09 febbraio 2021 - L'istituzione della Deco, la Denominazione comunale di origine, è stata approvata martedì all'unanimità dal Consiglio comunale. Tutelerà e valorizzerà le attività agroalimentari e artigianali, i prodotti e anche, ad esempio, le ricette tradizionali locali.

In Italia abbiamo tre sigle che proteggono e regolamentano i nostri prodotti: DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Identificazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionali Garantite). Certificazioni che danno maggiori garanzie ai consumatori e un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti. In media ogni regione ne ha circa una quarantina, pubblicate dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.
L’Italia è il Paese in Europa con il maggior numero di prodotti agroalimentari Dop e Igp riconosciuti dall’Unione Europea.

A questo proposito, l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani ha affermato che la Denominazione comunale di origine è “un riconoscimento del Comune a qualcosa di strettamente collegato con il territorio, che non si sovrapporrà alle denominazioni di origine, ma 'gemellerà' il prodotto con il territorio. Una opportunità per le imprese, le associazioni e anche il mondo culturale, che permetterà di promuovere e  valorizzare il prodotto in chiave economica sul piano turistico e commerciale”. E anche di censire i prodotti locali.

Per l’attribuzione della Deco è prevista una commissione tecnica, che ogni anno farà il punto sull’andamento dell’iniziativa. A differenza delle sigle IGP, DOP, STG non è un marchio di qualità, ma un'attestazione.



© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Biscotti Saltari