Nuovo servizio Day Surgery per interventi chirurgici a Ravenna 33 | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Nuovo servizio Day Surgery per interventi chirurgici a Ravenna 33

Gran parte del nuovo secondo piano della struttura è dedicata al moderno centro che offre alta qualità e sicurezza. Cirilli: "L'obbiettivo è riportare il paziente nel più breve tempo possibile al proprio domicilio"

29 gennaio 2021 - Ravenna 33 apre il 2021 attivando il nuovo Day Surgery/Day Hospital con una moderna sala operatoria. Un importante investimento che proseguirà anche nel prossimo futuro per ulteriormente ampliare il percorso avviato nel 2012, in cui un ruolo sempre più centrale sarà rivestito dalla tecnologia.Sarà possibile effettuare interventi in anestesia generale e/o loco regionale in sicurezza, di varie specialità: Oculistica, Ortopedia, Chirurgia generale e Chirurgia plastica.
L’area chirurgica è stata corredata di tre camere di degenza con sei posti letto autorizzati al ricovero in Day Surgery con possibilità, in caso di necessità, di estendere il ricovero alla prima notte. Gli ampi spazi e la buona luminosità naturale, contribuiscono al massimo comfort del paziente.

«Tutto è partito – spiega il direttore sanitario Massimo Cirilli, che è anche medico ortopedico della struttura – da una riflessione sulle nuove tecniche chirurgiche e anestesiologiche che consentono di effettuare interventi di chirurgia giornaliera con evidente riduzione dei rischi legati ai ricoveri più lunghi. Una problematica che si è ulteriormente acuita in questa fase di pandemia da Covid-19.
Questo ha portato i medici a studiare la possibilità di ridurre le giornate di ricovero per una maggiore sicurezza del paziente. Si sono mosse in tale direzione anche gli specialisti delle varie attività chirurgiche, chiamati ad affrontare la sfida di interventi sempre meno invasivi che permettano un ricovero di poche ore in piena sicurezza.
Per tale motivo, in molte strutture sanitarie sono nate Unità Operative con il compito di sviluppare questo tipo di chirurgia, per riportare il paziente nel più breve tempo possibile al proprio domicilio. Così, anche Ravenna 33 ha deciso di dedicare gran parte del nuovo secondo piano all’Unità Operativa di Chirurgia caratterizzata da una sala operatoria con area di degenza in cui è possibile effettuare interventi chirurgici e procedure invasive in regime di Day Surgery, nonché approfondimenti diagnostici e somministrazione di terapie in Day Hospital».

La sala operatoria di nuova concezione è dotata delle più moderne attrezzature e di un impianto di flusso laminare centrale classificato ISO 5, standard che rappresenta la scala di valore massimo per sterilità all’interno di un ambiente. In tal caso, infatti, la carica batterica viene abbassata utilizzando un flusso unidirezionale che deve comprendere sia il campo operatorio sia il tavolo servitore. Una metodica di lavoro che consente un abbattimento molto elevato del rischio di infezione con strumenti sterili.

Accanto alla sala operatoria, sono presenti uno spazio di preanestesia/recovery room con tre postazioni e un’area dedicata alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici. Sempre allo stesso piano e in stretta collaborazione con il personale della sala operatoria, è stata ricollocata l’Unità Operativa di Cardiologia, che garantisce la presenza costante di uno specialista, per aumentare la sicurezza del ricoverato.

Info 0544 505900
segreteria@ravenna33.it

(nelle foto: la sala operatoria, i posti letto del Day Surgery, una dottoressa al lavoro, lo spazio di preanestesia/recovery room con tre postazioni, il direttore sanitario Massimo Cirilli).



© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

CNA