Ciclabile tra via Don Carlo Sala e via Romea sud, approvato il progetto. La Cia Conad investirà 469mila euro | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Ciclabile tra via Don Carlo Sala e via Romea sud, approvato il progetto. La Cia Conad investirà 469mila euro

In consiglio comunale con 21 voti favorevoli e 10 astenuti

27 gennaio 2021 - Il progetto di fattibilità della ciclabile tra via don Carlo Sala e via Romea sud a Ravenna, che sarà attuato dalla Cia Conad, è stato approvato dal consiglio comunale con 21 voti favorevoli (gruppi di maggioranza e consigliere Maiolini del gruppo Misto) e 10 astenuti (gruppo Alberghini, Forza Italia, La Pigna, Lega nord, Lista per Ravenna, consigliere Emanuele Panizza del gruppo Misto, Ravenna in Comune).

L’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani ha spiegato che sarà realizzata da privati, sarà bidirezionale, avrà una lunghezza complessiva di circa 880 metri, inizierà in corrispondenza dell'incrocio tra via Don Carlo Sala e via Foglia e si svilupperà lungo via Don Carlo Sala e viale Europa fino all’intersezione con via Romea Sud, in prossimità della rotonda Gran Bretagna.

Il primo tratto sarà in affiancamento all’attuale via Don Carlo Sala con attraversamento del Canale Lama mediante passerella ciclo-pedonale realizzata con struttura autonoma in affiancamento al ponte stradale esistente; in corrispondenza dell'incrocio con viale Europa il tracciato della pista non interferirà con la nuova rotatoria prevista tra via Don Carlo Sala e viale Europa.
Dopo l'incrocio con viale Europa, la pista proseguirà in affiancamento allo stesso viale Europa fino alla rotonda Gran Bretagna.

L’assessore ha evidenziato che i materiali sono di elevata qualità ed innovative le modalità di esecuzione. L’investimento economico è di 469mila euro.

Nel dibattito sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Cinzia Valbonesi (Pd), Emanuele Panizza (gruppo Misto), Mariella Mantovani (Articolo 1 – Mdp), Raoul Minzoni (Italia Viva), Michele Casadio (Italia Viva), Marco Turchetti (Pd).

Il gruppo Lista per Ravenna, pur ritenendosi favorevole alla realizzazione di nuove piste ciclabili, ritiene che questa presenti “buchi” in ordine al collegamento con altre ciclabili; si tratta inoltre di una ciclabile a metà in quanto non separa il pedonale dal ciclabile.
Per il gruppo Pd si tratta di una pista ciclabile innovativa e molto attenta alla sicurezza, potenzialmente collegabile al complesso delle ciclabili del territorio senza “rotture” di transito; un’opera essenziale che aggiunge un ulteriore tassello alla ciclabilità di tutta Ravenna.
"Non vi è stata lungimiranza - ha evidenziato il gruppo Misto - in quanto si tratta di una ciclopedonale e non di una ciclabile: questo può creare affollamento e problemi al transito; ritieniamo il progetto redatto da professionisti e apprezziamo l’uso di materiali di avanguardia".
Il gruppo Articolo 1 – Mdp si è detto favorevole e soddisfatto di ogni “pezzo” che si aggiunge ai percorsi ciclabili della città e auspica che venga posta attenzione alla riasfaltatura e alle alberature in quanto nel futuro possono creare dei problemi.
Infine, il gruppo Italia Viva considera la pista ciclabile un ottimo lavoro che contribuisce a dare smalto alla città e in grado di innestarsi sulla rotta principale raggiungendo via Romea sud. Inolte, l’intervento contribuisce a risolvere alcune criticità lamentate dai residenti di via Poggi.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Biscotti Saltari