Scuola. Autobus promossi, congestione davanti ad alcune scuole. Lezioni in presenza al 50% fino al 6 febbraio | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Scuola. Autobus promossi, congestione davanti ad alcune scuole. Lezioni in presenza al 50% fino al 6 febbraio

Il sindaco Michele de Pascale e l’assessora Ouidad Bakkali incontrano i rappresentanti di istituto delle scuole superiori di Ravenna

20 gennaio 2021 - Gli studenti delle superiori condividono con il sindaco Michele de Pascale e l'assessora all'istruzione Ouidad Bakali l’opinione che per ora è saggio rimanere al 50% di presenza.

Il confronto è avvenuto in una videocall nel corso della quale è emerso che "al momento le problematiche più significative non sono tanto nel trasporto inteso come numero di mezzi, che è appropriato e anzi in alcuni casi si potrà pensare di mantenerlo potenziato anche post covid perché ha risolto alcune criticità di sovraccarico che esistevano da anni. Ma spesso le problematiche sono alle fermate di interscambio e in alcuni casi all’ingresso e all’uscita dalle scuole per limitazioni logistiche oggettive e difficilmente superabili".
Il riferimento è agli edifici scolastici che si trovano su strade strette, come l'Istituto tecnico Ginanni in via Carducci o in via Marconi su cui si affacciano l'Istituto comprensivo Randi e l'Istituto tecnico Baldini, dove negli orari di ingresso e uscita si crea congestione.

“È stato un confronto davvero molto costruttivo – commenta il sindaco Michele de Pascale – i ragazzi e le ragazze hanno costruito una straordinaria rete di segnalazioni rispetto alle diverse criticità che si possono presentare nel tornare a scuola in presenza.
Tutte le segnalazioni vengono inserite in un documento condiviso che è stato messo a disposizione dell’amministrazione e che sarà uno strumento preziosissimo. Ho già dato mandato a tutti gli uffici comunali e provinciali di studiare con attenzione le segnalazioni che arrivano".

"Fino a oggi la voce degli studenti è stata poco ascoltata. Stanno dimostrando molta lucidità nel voler tenere insieme la volontà di tornare a scuola con la sicurezza, per tutelare anche la salute dei loro affetti. Sono sicuramente una risorsa positiva e meritano di essere coinvolti nella risoluzione dei problemi", commenta Bakkali.

Gli incontri si terranno periodicamente per tutta la durata dell’anno scolastico per condividere ogni passaggio decisionale.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

CNA