A Euro Company il premio “Innovatori Responsabili” | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

A Euro Company il premio “Innovatori Responsabili”

L'azienda vincitrice di categoria fra le imprese con oltre i 250 dipendenti

11 gennaio 2021 - A fine dicembre Euro Company ha ricevuto il premio “Innovatori Responsabili” della Regione Emilia-Romagna, risultando vincitore di categoria fra le imprese con oltre i 250 dipendenti.

Il riconoscimento è stato ottenuto dall’azienda di Godo di Russi (RA) grazie a un progetto di mobilità sostenibile rivolto ai propri dipendenti. “Nuts4Green”, questo il nome del progetto che ha preso il via a gennaio 2020: ogni dipendente di Euro Company tramite un'app mobile e web ha certificato i tragitti casa-lavoro percorsi in carpooling, ma anche in bici e a piedi. Tramite l’app, infatti, era possibile (e lo è tutt’ora visto che il progetto prosegue) prenotare e organizzare il tragitto casa/lavoro con i propri colleghi.

Numerosi i vantaggi: meno emissioni di CO2 nell’ambiente, meno traffico automobilistico sulle strade e minori assenze sul luogo di lavoro causate da guasti o scioperi dei mezzi, ridotta pressione sui parcheggi, risparmio diretto dei dipendenti (in termini di tempo e costi) e, non meno importante, il miglioramento delle relazioni fra di essi grazie al tempo trascorso assieme lungo il tragitto.

«Inevitabilmente il Covid-19 ha in parte “penalizzato” le piene potenzialità del progetto, in particolar modo per quanto riguarda la condivisione dell’automobile. Nel pieno rispetto di tutte le norme atte a contrastare la pandemia,
“Nuts4Green” non si è mai fermato e, anzi, la piattaforma è stata utilizzata dai dipendenti anche per certificare le giornate lavoro svolte in smart working», sottolinea la responsabile Relazioni Umane di Euro Company,
Valentina Gaudenzi.
I risultati conseguiti da Euro Company dal punto di vista della sostenibilità sono tangibili e sono stati misurati. Da gennaio a dicembre 2020 sono stati effettuati 1.001 viaggi in carpooling, che certificano più di 23mila km percorsi in modo sostenibile pari a una riduzione di circa 1.575,63 kg di CO2 immessa nell’atmosfera e una riduzione di oltre 12.100 km grazie alla condivisione del viaggio.

Giunto alla VI edizione, il premio “Innovatori Responsabili” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è rivolto a imprese, enti locali e associazioni, liberi professionisti, scuole superiori e università. Soggetti pubblici e privati uniti dall’impegno per un futuro sostenibile, alla ricerca di soluzioni per rispondere alla sfida dei 17 obiettivi globali indicati dall’Onu con l’Agenda 2030. Sono stati 38 i progetti premiati, scelti tra le 145 candidature per le 7 categorie previste dal premio.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Biscotti Saltari