"Scegli Ravenna!". Oggi open day virtuale del Campus di Ravenna | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

"Scegli Ravenna!". Oggi open day virtuale del Campus di Ravenna

Scopo dell’evento è far conoscere i corsi di laurea agli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori: dai beni culturali all’ambiente, da giurisprudenza all’ingegneria, dalla chimica all’area medica

17 novembre 2020 - Oggi, martedì 17 novembre dalle ore 15, torna l’appuntamento con l’orientamento universitario ‘Scegli Ravenna!’, open day dedicato all’offerta formativa dei corsi di laurea del Campus di Ravenna dell'Università di Bologna, quest’anno in forma virtuale.

Scopo dell’evento è far conoscere i corsi di laurea del Campus di Ravenna agli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori. Dai beni culturali all’ambiente, da giurisprudenza all’ingegneria, dalla chimica all’area medica: sarà possibile accedere a tutte le informazioni sui corsi di laurea semplicemente richiedendo le credenziali e registrandosi all’iniziativa.

L’evento si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Il Campus ha deciso di privilegiare l’orario pomeridiano per agevolare la partecipazione degli studenti e delle scuole. L’evento, da sempre molto partecipato dalle scuole del territorio ravennate e delle province limitrofe, da quest’anno, grazie al format virtuale, consentirà a tutti gli studenti italiani e all’estero di potersi collegare per assistere alle presentazioni dei corsi di laurea.

L’open day prevede le presentazioni dei singoli corsi di laurea scaglionati nell’arco del pomeriggio. Sarà possibile approfondire contenuti didattici, prospettive occupazionali, modalità di accesso, attività di laboratorio. Nel complesso si tratta dei corsi di laurea in Beni culturali (ore 15), Società e Culture del Mediterraneo: istituzioni, sicurezza ambiente (ore 16), Conservazione e restauro dei beni culturali (ore 17), Scienze ambientali (ore 15), Chimica e tecnologie pe l’Ambiente e per i Materiali (ore 16), Ingegneria Edile (ore 17), Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (15), Giurisprudenza (16), Logopedia (ore 15), Infermieristica (ore 16), Medicina e Chirurgia (17).

Scegli Ravenna! è organizzato da Campus di Ravenna-Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Flaminia.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/almaorienta_scegliravenna_17novembre2020


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Biscotti Saltari