Irpef 2018 e Tari 2019, rimborsi dal Comune per 208mila euro | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Irpef 2018 e Tari 2019, rimborsi dal Comune per 208mila euro

Erogati a favore di cittadini e cittadine in condizioni di difficoltà economica che hanno presentato domanda ricevendo riscontro positivo. 1291 le richieste

21 maggio 2020 - 208.402,28 euro erogati dal Comune a favore di cittadini e cittadine in condizioni di difficoltà economica che hanno presentato domanda ricevendo riscontro positivo. Si riferiscono all'Irpef 2018 e alla Tari 2019.

In particolare sono state esaminate 1.291 domande relative alla richiesta di rimborso Tari; di queste ne sono state accolte 1.226 per un rimborso complessivo di 154.469,28 euro. Sono poi arrivate a Ravenna Entrate, che gestisce la procedura per conto del Comune di Ravenna, 564 domande di rimborso dell’addizionale comunale Irpef 2018; di queste ne sono state accolte 528, per un ammontare di 53.933 euro.

“Nell’ambito delle scelte strategiche della nostra amministrazione – spiega l’assessora al Bilancio e ai Servizi sociali Valentina Morigi – da sempre indirizzate a sostenere le fasce più fragili della popolazione, da anni abbiamo messo in campo, disciplinandone le modalità di richiesta, interventi a favore dei cittadini in particolari difficoltà economiche, che consentono il rimborso della Tari e dell’intera addizionale comunale Irpef. Si tratta di una misura di sostegno che quest’anno assume un particolare valore, in relazione alla crisi causata dall’emergenza Coronavirus, che ha avuto una ricaduta economica e sociale fortissima su famiglie ed imprese e che stiamo affrontando mettendo in campo misure ulteriori e straordinarie come, solo per fare alcuni esempi, il fondo per la solidarietà alimentare e l’anticipo degli ammortizzatori sociali a chi, pur avendone diritto, non li ha ancora ricevuti”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CNA