Ricordata la figura del prof. Sgubbi | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Ricordata la figura del prof. Sgubbi

Breve cerimonia in chiusura della lezione finale della VI edizione del Master in Diritto penale

26 ottobre 2020 - Una toccante testimonianza di affetto e di riconoscenza è stata dedicata, dalla città di Ravenna, al ricordo dell'avvocato e professore Filippo Sgubbi, scomparso lo scorso luglio, nell'Aula Magna di Giurisprudenza presso il dipartimento di via Oberdan.

In una breve cerimonia che ha fatto seguito alla lezione finale della VI edizione del Master in Diritto penale tenuta dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, Alessandro Mancini, amici, colleghi avvocati e docenti hanno voluto offrire agli studenti presenti preziosi contributi sulla figura e le qualità del professore.

Desiree Fondaroli e Giannantonio Mingozzi, che hanno introdotto l'incontro, hanno sottolineato il ruolo fondamentale che ha avuto Filippo Sgubbi nel decentramento della Facoltà di Legge a Ravenna 20 anni fa, grazie alla sua autorevolezza e poi allo straordinario contributo di consigli e indirizzi offerto agli studenti. Antonio Patuelli ne ha tratteggiato doti morali e impegno civile, al servizio della legge e della Costituzione della Repubblica, in piena autonomia e indipendenza; Ermanno Cicognani ha messo a fuoco lo stile e le qualità professionali del Professore, messe sempre a disposizione dei cittadini senza distinzioni, e Riccardo Sabadini ha voluto ricordare le doti di maestro nella professione per tutti i giovani avvocati che l'hanno conosciuto, capace di infondere sicurezza e fiducia anche nei momenti più difficili dell'attività legale.

Nelle conclusioni Greta Tellarini ha detto che, pur essendo bolognese, Filippo Sgubbi amava Ravenna e vi ha dedicato riconoscenza e affetto nella professione e nell'insegnamento. Mingozzi e Fondaroli hanno ringraziato per la presenza la signora Alessandra Sgubbi, donando alla famiglia a nome di Ravenna e dello stesso Sindaco De Pascale un ricordo della città e dell'anniversario dantesco.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Tragedia in Salento, muore a 19 anni il figlio del primario di Chirurgia dell'ospedale di Ravenna

Tommaso Ugolini ha perso la vita mentre faceva il bagno a Gallipoli, dove era in ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Stabilimenti occupano oltre 800 metri di spiaggia pubblica: liberate le aree

Controlli di Guardia Costiera e Polizia Locale a Marina Romea e Marina di Ravenna: ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Omicidio Musiani a Pinarella, fermati e portati in carcere quattro giovani

I Carabinieri li ritengono i presunti autori del brutale pestaggio costato la vita ...

Biscotti Saltari