I pendolari dei servizi scolastici o formativi vanno rimborsati | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

I pendolari dei servizi scolastici o formativi vanno rimborsati

Lo chiede Alvaro Ancisi (LpRa). Se non ne hanno usufruito a causa del coronavirus, non c'è dubbio che sia un loro diritto"

20 maggio 2020 - "Il rimborso dei pagamenti effettuati per il servizio di cui non abbiano potuto usufruire a causa dell'emergenza coronavirus va riconosciuto alle famiglie dei nostri concittadini che frequentano scuole o centri professionali lontani da casa".
Lo chiede Alvaro Ancisi (capogruppo di Lista per Ravenna), ricordando che il problema è stato sollevato da Lista per Ravenna al sindaco De Pascale il 7 maggio.

"Si tratta peraltro - aggiunge - di attività d'impresa che fanno tutte capo a società interamente pubbliche, partecipate direttamente o indirettamente anche dal Comune di Ravenna: Start Romagna o TPER per gli autobus, Trenitalia-TPER per i treni regionali.

Ancisi pone anche un principio di equità di trattamento, perché il Comune "aveva già riconosciuto analoghi rimborsi alle famiglie degli alunni residenti nelle proprie zone non servite dalla linea pubblica, che, usufruendo a pagamento del trasporto scolastico comunale, ne hanno subìto le medesime interruzioni".

"Il Governo - conclude Ancisi - ha inserito nel decreto Rilancio appositi fondi per rimborsare i pendolari che non hanno potuto utilizzare il proprio abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale a causa dei blocchi da coronavirus. Saranno le Regioni a definire le modalità operative dei rimborsi al fine che gli interessati ricevano le indicazioni utili per ottenerli. Non c'è dubbio che ne abbiano pieno diritto i pendolari dei servizi scolastici o di formazione professionale. Questione di coerenza e di giustizia".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Biscotti Saltari