Truffa del falso carabiniere a un'88enne, arrestato dopo l'inseguimento | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Truffa del falso carabiniere a un'88enne, arrestato dopo l'inseguimento

Il complice si era fatto consegnare oro e preziosi fingendo di dover aiutare il figlio della vittima coinvolto in un incidente. Refurtiva recuperata dai Carabinieri

20 giugno 2026 -

I Carabinieri hanno arrestato un cittadino italiano di 28 anni, gravato da precedenti di polizia, ritenuto responsabile di rapina impropria e truffa aggravata ai danni di una donna di 88 anni.

Il colpo è andato in scena nel primo pomeriggio di ieri in viale Vincenzo Randi. I malviventi hanno truffato l'anziana vittima utilizzando il collaudato stratagemma del falso carabiniere e del finto incidente stradale.
Mediante una telefonata, infatti, un soggetto spacciandosi per Maresciallo dei Carabinieri ha convinto la donna che il proprio figlio fosse rimasto coinvolto in un grave sinistro a seguito del quale una bambina era stata ricoverata in ospedale in pericolo di vita.

Il truffatore, approfittando dello stato di shock della donna, le comunicava che per risolvere la pratica legale evitando guai peggiori per il figlio avrebbe dovuto versare al padre della bambina la somma di 12.700 euro. Alla donna è stato chiesto di preparare tutti i preziosi e i contanti che aveva in casa, da consegnare a un avvocato che di lì a poco si sarebbe presentato per il ritiro. 

Il ventottenne si è quindi presentato a casa della vittima e si è fatto consegnare diversi monili in oro, per un valore stimato di circa 1.000 euro.

La situazione è precipitata con il rientro improvviso del figlio dell'anziana. Sorpreso dalle parole confuse della madre, che chiedeva conto dell'incidente, l'uomo ha capito immediatamente il raggiro e si è trovato davanti il falso avvocato intento a rovistare tra gli effetti personali della donna. L’uomo ha tentato invano di bloccare la fuga del malvivente, il quale lo ha spintonato giù per le scale del condominio riuscendo a guadagnare l'uscita e a scappare a piedi.

La fuga è durata tuttavia pochissimo. Sono pervenute infatti diverse chiamate al 112 da persone che avevano notato la fuga del malvivente inseguito dal figlio della donna, richieste immediatamente inoltrate dalla centrale operativa del Comando provinciale agli equipaggi in servizio di controllo del territorio.
Sono giunte sul posto nell’immediato due pattuglie, una del Nucleo Operativo e Radiomobile e una della Stazione di Via Alberoni, che hanno individuato e bloccato il soggetto mentre tentava di darsi alla fuga, riuscendo a recuperare l’intera refurtiva. 

A seguito delle formalità di rito il soggetto, dopo una notte in camera di sicurezza, è stato associato al Carcere di Ravenna su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L'operazione dei Carabinieri dimostra ancora una volta la sensibilità posta sulla tematica delle truffe ai danni di anziani, dimostrando come la tempestività nelle segnalazioni spesso permetta un intervento immediato e risolutivo. 

L’occasione è utile per ribadire ancora una volta alcuni consigli sulla tematica delle truffe, che i Carabinieri continueranno a divulgare anche nella campagna di conferenze e incontri su tutto il territorio provinciale: diffidare delle apparenze, non aprire mai la porta agli sconosciuti, ricordarsi che le forze dell’ordine non chiedono mai denaro per assistere i cittadini, limitare la confidenza al telefono: in caso di persone che si presentano come parenti e chiedono denaro, prendere tempo e chiamare il numero unico di emergenza 112 o un parente.
Ricordarsi che nessun ente o società manda i propri dipendenti in visita a domicilio per riscuotere pagamenti, tutte le aziende di servizi (gas, luce, acqua e telefono) annunciano sempre il loro arrivo con avvisi al condominio, comunicati molto tempo prima.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Movida sicura, 578 alcoltest volontari a Marina: il 53,6% supera il limite

Il servizio dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha informato decine di giovani ...

Movida sicura, 578 alcoltest volontari a Marina: il 53,6% supera il limite

Il servizio dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha informato decine di giovani ...

RAVENNA FESTIVAL