Notte Rosa, oltre 380 persone identificate e due eventi abusivi interrotti | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Notte Rosa, oltre 380 persone identificate e due eventi abusivi interrotti

Maxi dispositivo di sicurezza sul litorale ravennate: controlli in locali e strade, sequestri di droga, un arresto per evasione e due patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

21 giugno 2026 -

Un dispositivo di sicurezza imponente per vigilare su una delle notti più affollate dell'estate romagnola. 
Nelle giornate del 20 e 21 giugno 2026, in occasione della "Notte Rosa", la questura di Ravenna ha disposto - a seguito delle determinazioni assunte dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica - un articolato servizio straordinario di vigilanza e controllo del territorio lungo il litorale ravennate, con particolare attenzione alle aree di Cervia, Milano Marittima e Marina di Ravenna. In campo, in sinergia, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Polizia Provinciale e Polizia Stradale, con il supporto della Croce Rossa e del personale sanitario del 118.

I servizi si sono svolti su più turni, dalle prime ore della sera fino al mattino successivo, preceduti da appositi briefing operativi con il personale impiegato. Il dispositivo ha previsto vigilanze fisse e dinamiche lungo le principali vie del centro e nelle zone più frequentate dalla movida - comprese aree pedonali, parcheggi scambiatori e stradelli di accesso alla spiaggia - con pattuglie in uniforme e in abiti civili a presidio dei tratti maggiormente interessati dal fenomeno della cosiddetta "mala movida".

I controlli amministrativi hanno interessato numerosi stabilimenti balneari e diversi esercizi pubblici del centro e del litorale. In due casi è emerso che i locali, privi della prescritta autorizzazione per pubblico spettacolo, stavano comunque ospitando eventi danzanti con musica diffusa tramite consolle e impianto audio, ciascuno frequentato da oltre 200 persone.
Entrambi gli eventi sono stati immediatamente interrotti e nei confronti dei titolari sono state avviate le procedure per le conseguenti sanzioni amministrative e penali, oltre alla verifica della normativa sull'impatto acustico.
Per un addetto trovato in uno dei locali, privo di chiara collocazione contrattuale, è scattata la segnalazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Nel corso della notte gli operatori impegnati nei servizi hanno prestato soccorso a una ragazza minorenne colta da malore riconducibile a un evidente stato di alterazione alcolica. Dopo l'intervento del 118 e la valutazione clinica del caso, la giovane è stata riaffidata al genitore.

Nella zona della stazione ferroviaria di Cervia, presidiata anche con l'ausilio di un'unità cinofila della Guardia di Finanza, sono stati eseguiti due sequestri di sostanza stupefacente: un quantitativo di marijuana nei confronti di un minorenne, poi affidato, e circa 7,5 grammi di hashish, oltre ad alcune sigarette artigianali preconfezionate, nei confronti di un giovane maggiorenne.
Gli operatori dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno inoltre arrestato una cittadina di origini algerine, responsabile del reato di evasione.

Complessivamente, durante l’arco dei servizi, sono state identificate oltre 380 persone e controllati più di 100 veicoli, con circa 40 soggetti risultati positivi alle banche dati delle Forze di Polizia.
Tra i controlli su strada sono state elevate diverse contestazioni al Codice della Strada, tra cui violazioni per omesso uso delle cinture di sicurezza, detenzione di alcolici con relativo sequestro amministrativo e due ritiri di patente per guida in stato di ebbrezza.

L'operazione si inserisce nelle costanti attività di controllo del territorio messe in campo dalle Forze di Polizia, finalizzate a garantire elevati standard di sicurezza nei contesti di maggiore aggregazione delle fasce orarie serali e notturne, soprattutto in occasione di eventi di grande richiamo come la "Notte Rosa".
La Polizia di Stato proseguirà, anche nei prossimi fine settimana estivi, i servizi straordinari di vigilanza e i controlli amministrativi sugli esercizi pubblici del litorale ravennate.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Movida sicura, 578 alcoltest volontari a Marina: il 53,6% supera il limite

Il servizio dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha informato decine di giovani ...

Movida sicura, 578 alcoltest volontari a Marina: il 53,6% supera il limite

Il servizio dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha informato decine di giovani ...

CNA