Ravenna più collegata agli aeroporti: dal 6 giugno partono le navette per Bologna e Forlì | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Ravenna più collegata agli aeroporti: dal 6 giugno partono le navette per Bologna e Forlì

Attivo fino a fine ottobre il servizio su prenotazione tra la stazione ferroviaria di Ravenna, l’aeroporto Marconi e il Ridolfi, nell’ambito di un progetto realizzato da Coerbus e Ravenna Incoming

03 giugno 2026 -

Dal 6 giugno fino alla fine di ottobre COERBUS farà parte del progetto per le navette su prenotazionetra la stazione ferroviaria di Ravenna, l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e l'Aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, realizzato in collaborazione con Ravenna Incoming per migliorare i collegamenti tra il territorio ravennate, il sistema aeroportuale regionale e il traffico turistico e crocieristico che interessa la città.

L'iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzamento dell'accessibilità del territorio e nasce per offrire una soluzione flessibile ed efficiente a cittadini, turisti e crocieristi, adeguando il servizio alle effettive richieste degli utenti attraverso un sistema di prenotazione online.

Complessivamente sono previste tre corse giornaliere di andata e ritorno tra la stazione ferroviaria di Ravenna e l'aeroporto di Bologna, comprese due fasce orarie particolarmente strategiche, all'alba e in tarda serata, quando il collegamento ferroviario non è disponibile. È inoltre previsto un collegamento dedicato tra la stazione ferroviaria di Ravenna e l'aeroporto di Forlì in coincidenza con il volo Ryanair da e per Londra.

Il servizio di shuttle è attivato su prenotazione: è sufficiente una sola richiesta per confermare la corsa, mentre in assenza di prenotazioni il collegamento non viene effettuato. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente online attraverso il portale Visit Ravenna.

“Il nostro intento – sottolinea il direttore di COERBUS Davide Ranalli – è trasformare le esigenze di mobilità del territorio in servizi concreti ed efficienti. Questo progetto dimostra come la collaborazione tra operatori turistici e aziende del trasporto possa generare soluzioni flessibili e realmente utili per cittadini, turisti e crocieristi. Ravenna ha bisogno di collegamenti sempre più integrati con aeroporti, stazioni e porto, e COERBUS è pronta a fare la propria parte mettendo a disposizione l'esperienza e la rete delle imprese associate”.

Il servizio, promosso da Ravenna Incoming con il sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna e Destinazione Romagna, si inserisce all'interno di una strategia più ampia volta a migliorare l'accoglienza e la mobilità dei visitatori che scelgono Ravenna e la Romagna come destinazione turistica, favorendo al tempo stesso collegamenti più semplici ed efficaci con le principali infrastrutture di trasporto regionali.

Per informazioni e prenotazioni: www.visitravenna.it




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Movida sicura, 578 alcoltest volontari a Marina: il 53,6% supera il limite

Il servizio dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha informato decine di giovani ...

Movida sicura, 578 alcoltest volontari a Marina: il 53,6% supera il limite

Il servizio dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha informato decine di giovani ...

Biscotti Saltari