Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Cronaca
Rocca Brancaleone, mercoledì il giorno della verità: verifiche sulle tribune e decisione sugli spettacoli di Bollani e Muti
La ditta Ceta arriverà a Ravenna per controllare tutte le sedute. Barattoni: «È inaccettabile quanto accaduto». Il Comune si dichiara parte danneggiata
Sarà mercoledì la giornata decisiva per capire quando il nuovo teatro della Rocca Brancaleone potrà tornare pienamente operativo e se i prossimi appuntamenti di Ravenna Festival si svolgeranno nella storica fortezza oppure dovranno essere trasferiti al Pala De André.
A comunicarlo sono stati il sindaco Alessandro Barattoni, i tecnici comunali e i rappresentanti di Ravenna Festival nel corso di una conferenza stampa convocata dopo il cedimento di alcune sedute registrato durante la serata inaugurale.
Nella giornata di mercoledì saranno infatti a Ravenna i tecnici della società Ceta di Bergamo, azienda che ha progettato, realizzato e montato le tribune della Rocca. L'obiettivo è verificare le cause dell'accaduto, controllare tutte le sedute e definire tempi e modalità degli interventi necessari.
Solo al termine delle verifiche Comune e organizzatori saranno in grado di comunicare se gli spettacoli del 6 giugno con Stefano Bollani All Stars e del 7 giugno con Riccardo Muti e l'Orchestra Cherubini potranno svolgersi alla Rocca oppure saranno trasferiti al Pala De André.
L'esito delle verifiche sarà reso noto nel tardo pomeriggio di mercoledì.
«È inaccettabile quanto accaduto, per i soldi pubblici spesi e per una programmazione così importante come quella che ospiterà la Rocca quest'estate», ha dichiarato il sindaco Alessandro Barattoni. «Ci tengo a sottolineare l'enorme amarezza all'indomani di un'inaugurazione attesa da tempo. Vorremmo confermare senza ridimensionamenti la programmazione prevista alla Rocca e per questo abbiamo immediatamente contattato la ditta che mercoledì sarà a Ravenna per effettuare controlli, verifiche e le necessarie riparazioni».
Nel corso della conferenza stampa l'ingegnere Marco Leonelli, capo area Infrastrutture civili del Comune, ha precisato che il problema non ha riguardato la stabilità delle tribune.
L'anomalia ha interessato invece il distacco di alcune file di sedute dai relativi supporti. Le sedie coinvolte sarebbero circa quaranta, distribuite su più file, ma il Comune ha disposto una verifica completa di tutte le circa seicento sedute installate sulle tribune.
Durante la serata inaugurale erano occupati circa 1.400 posti.
Leonelli ha inoltre ricostruito la filiera dell'intervento. Le tribune fanno parte degli ultimi lotti dei lavori della Rocca Brancaleone, un appalto da circa 3,2 milioni di euro affidato al Consorzio Arco con impresa esecutrice Acmar. La fornitura delle sedute, del valore di circa 500mila euro, è stata affidata alla società Ceta di Bergamo.
Si tratta di una fornitura "chiavi in mano": la stessa azienda ne cura progettazione costruttiva, realizzazione e montaggio. Una volta installate, le tribune sono state inoltre sottoposte a collaudo da parte di un professionista terzo nominato dal Comune, indipendente sia dall'impresa esecutrice sia dal produttore.
«Condivido con il sindaco e con gli spettatori l'amarezza per quanto accaduto – ha dichiarato il sovrintendente di Ravenna Manifestazioni Antonio De Rosa –. La Rocca è piaciuta a tutti e speriamo di poter tornare subito a utilizzarla». De Rosa ha inoltre confermato che gli spettatori che hanno dovuto lasciare il proprio posto senza adeguata ricollocazione potranno ottenere il rimborso integrale rivolgendosi alla biglietteria del Festival.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Polisportivo Darsena, Lista per Ravenna chiede più spazi e orari per la libera fruizione
Ancisi porta in Consiglio comunale le richieste di alcuni cittadini: apertura dell’anello ...
Lido Adriano, perseguita ancora la vittima nonostante il controllo elettronico: arrestato
Il provvedimento dopo nuove condotte moleste e minacciose
