Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Cultura
Ravenna celebra gli 80 anni della Repubblica e del Consiglio comunale
Domenica 17 maggio seduta straordinaria all’Alighieri a 80 anni dalla prima assemblea del 1946; tra gli appuntamenti anche lectio al Rasi e mostra alla biblioteca Oriani
In vista dell’80° anniversario della fondazione della Repubblica italiana (2 giugno 2026), il Comune di Ravenna propone una serie di iniziative di carattere istituzionale e culturale rivolte alla cittadinanza.
Tra le prime si segnala, domenica 17 maggio alle 10 al teatro Alighieri (via Mariani 2), una seduta straordinaria del Consiglio comunale a 80 anni dalla prima seduta del 17 maggio 1946. Sono stati invitati a partecipare all’evento, aperto a tutta la cittadinanza, tutti gli amministratori ravennati dal 1946 a oggi, ai quali sarà consegnato un attestato di riconoscimento.
L’iniziativa sarà preceduta, mercoledì 13 maggio alle 10 al teatro Rasi (via di Roma 39) da una lectio magistralis di Roberto Balzani - Università degli studi di Bologna – su “Primavera 1946. Quando la democrazia ripartì dai Comuni”, promossa in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea. La lectio sarà introdotta dai saluti del sindaco Alessandro Barattoni e di Guido Ceroni, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
È poi stata inaugurata il 5 maggio, e sarà visitabile fino a lunedì 18, la mostra “Italia 1946. L'alba della Repubblica”, allestita nella sala mostre della biblioteca Oriani (via Corrado Ricci 26) e promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Fondazione Casa di Oriani. Il percorso si sviluppa attraverso 17 pannelli tematici che raccontano il contesto politico e sociale dell’Italia nel 1946.
Ampio spazio è dedicato anche agli eventi chiave di quell’anno: le elezioni amministrative della primavera, il voto del 2 giugno per l’Assemblea Costituente e il referendum tra Monarchia e Repubblica. A completare la mostra, un punto video con filmati originali dell’epoca. La mostra è aperta il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 8.30 alle 18.30, il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
A questi primi appuntamenti ne seguiranno altri, che verranno comunicati successivamente. Sono stati tutti organizzati in adesione al protocollo d’intesa finalizzato a valorizzare questo importante anniversario, sottoscritto dalla Provincia di Ravenna, dai 18 Comuni che ne fanno parte, da Anpi provinciale, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Fondazione Casa di Oriani, Università di Bologna - dipartimento di Beni culturali sede di Ravenna, Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna – X ambito territoriale di Ravenna, i rappresentati delle associazioni Combattentistiche e d’Arma.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026
Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...
Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna
Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...
