Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Economia
La Cassa di Ravenna rinnova la certificazione di parità di genere
Il gruppo guidato da Antonio Patuelli e Nicola Sbrizzi rafforza i progetti su inclusione, formazione e welfare: più donne nei ruoli apicali, nuove iniziative per giovani e caregiver e impegno strutturato contro le discriminazioni
Le Banche e società del Gruppo La Cassa di Ravenna (oltre alla Capogruppo anche Banca di Imola Spa, Banco di Lucca e del Tirreno Spa e tre società di prodotti e servizi) rafforzano ulteriormente le proprie politiche a sostegno della parità di genere ed i nuovi progetti messi in campo consentono oggi di conseguire, dopo un attento esame della commissione esaminatrice, il rinnovo della Certificazione sulla Parità di Genere Uni/PdR 125:2022 confermando l’importante impegno del Gruppo La Cassa di Ravenna, presieduto da Antonio Patuelli e diretto da Nicola Sbrizzi, per sviluppare un ambiente inclusivo, favorire la crescita del personale e diffondere una cultura senza discriminazioni di alcun tipo.
La conferma della Certificazione è stata ottenuta grazie a progetti precisi che riguardano il 2026: tra questi un piano di formazione strutturato, con metodologie mirate specificatamente ai temi della parità di genere, e diffuse tra il personale aziendale da formatori interni appositamente preparati con il contributo della Fondazione Cecchettin, nata dalla volontà di Gino, Elena e Davide di onorare la memoria della loro figlia e sorella Giulia. Con un forte impegno verso l’inclusione e la lotta contro la violenza di genere, la Fondazione si basa su valori fondamentali come integrità, onestà e rispetto dei diritti umani. Attraverso campagne di sensibilizzazione e progetti innovativi, mira a promuovere un cambiamento sociale e culturale, creando un ambiente in cui ogni individuo possa sentirsi al sicuro e valorizzato. Il loro lavoro è essenziale per costruire una comunità più giusta e solidale.
Banche e società del Gruppo La Cassa hanno rafforzato anche il Progetto Giovani, in collaborazione con la società Amploom, rivolto a tutti i giovani e le giovani under 35 che saranno incentivati ad interagire su alcune sfide innovative per realizzare progetti da sottoporre alla Direzione generale.
Verrà inoltre attivata una piattaforma virtuale, con la collaborazione di Lifeed (Life Based Value Srl) con contenuti a favore di coloro che, oltre all’impegno professionale, sono anche genitori, figli, madri e padri, cargiver, per aiutarli nel quotidiano a prendere consapevolezza e a gestire i propri diversi ed impegnativi ruoli.
Questi progetti si aggiungono alle politiche di grande attenzione e sensibilità che da sempre fanno parte del Gruppo La Cassa di Ravenna in quanto espressamente contenute nel Codice Etico: politiche che hanno portato il Gruppo La Cassa di Ravenna ad avere, da più di un anno, più dipendenti donne che uomini ed una rappresentanza crescente di donne a livello di Direzione ed apicale, con ben quattro donne tra direttrici e vice direttrici nelle proprie banche e società. Lo stesso Cda della Cassa ha un numero di donne superiore a quello previsto dalla legge.
La conferma della Certificazione di genere rappresenta inoltre un importante riconoscimento al lavoro svolto da banche e società del Gruppo nella formazione del personale, nel miglioramento delle pratiche e del clima aziendale e nella progettazione di supporti sempre più ampi e numerosi a sostegno delle persone, delle famiglie, delle oltre mille donne e uomini del nostro Gruppo.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO
Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...
Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»
L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...
