CNA Ravenna: oltre 470 mila euro di contributi EBER a 106 imprese della provincia | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Economia

CNA Ravenna: oltre 470 mila euro di contributi EBER a 106 imprese della provincia

Gestite 142 pratiche nel 2025: fondi a sostegno di investimenti, macchinari e innovazione per le piccole aziende, con domande più che raddoppiate negli ultimi due anni

12 marzo 2026 -

Una delle principali difficoltà per le piccole imprese, che diventa in alcuni casi un vero e proprio ostacolo, risiede nella capacità di intercettare contributi e fondi a sostegno del loro sviluppo. Per rispondere a queste criticità, il Sistema CNA mette a disposizione strumenti e soluzioni mirate, un impegno concreto al fianco di chi fa impresa.

È in questo quadro che si inserisce il lavoro svolto da CNA Ravenna anche con gli enti bilaterali: organismi paritetici costituiti dalle associazioni datoriali dell’artigianato e dalle organizzazioni sindacali, con il compito di erogare prestazioni a lavoratori dipendenti e sostenere lo sviluppo delle realtà produttive attraverso un modello fondato sulla collaborazione.

Oltre a garantire prestazioni contrattuali e di welfare a favore dei lavoratori delle piccole aziende, la bilateralità artigiana è arricchita da politiche di sostegno anche a favore delle imprese in materia di investimenti produttivi, attività di internazionalizzazione e promozione, interventi sulla sicurezza degli ambienti di lavoro, formazione, tutela per imprese e dipendenti in caso di eventi di forza maggiore ecc.

Grazie a EBER, Ente Bilaterale dell’artigianato in Emilia-Romagna, nel 2025 il Sistema CNA Ravenna ha gestito 142 pratiche relative alle linee di investimento e sostenuto, così, l’attività di 106 aziende che hanno richiesto e ottenuto contributi a fondo perduto per oltre 470.000 euro, destinati agli investimenti per lo sviluppo delle attività, come ad esempio l’acquisto di macchinari e attrezzature, miglioramenti tecnologici e organizzativi e molto altro.

Il risultato dell’anno da poco concluso, tra i migliori in regione, è particolarmente rilevante, soprattutto se confrontato con i dati degli scorsi anni: nel 2025 le domande gestite sono più che raddoppiate rispetto a due anni fa (+154%) e i contributi ottenuti sono cresciuti del 63% rispetto al 2023 e del 44% rispetto al 2024.
Un trend in costante accelerazione che dimostra la validità degli strumenti e il lavoro strutturato di CNA, oltre alla capacità sempre più consolidata di intercettare le esigenze, anche non manifeste, delle imprese e accompagnarle nelle soluzioni disponibili.

"Quello registrato nel 2025 non è un dato casuale, ma la conferma concreta di quanto gli enti bilaterali, oltre a erogare prestazioni ai lavoratori dipendenti, rappresentino anche uno strumento straordinariamente efficace per il tessuto produttivo artigiano, capace di tradursi in investimenti reali, in processi migliorati, in imprese che guardano avanti.

Risultati come questi nascono da un lavoro preciso e accurato, reso possibile dalla presenza capillare di CNA su tutto il territorio provinciale e da una conoscenza approfondita del tessuto imprenditoriale. È questa vicinanza che ci permette di intercettare le opportunità giuste per ciascuna realtà e di accompagnare ogni impresa fino all'accesso a risorse che altrimenti resterebbero invisibili o inaccessibili” ha dichiarato Massimo Mazzavillani, Direttore generale della CNA di Ravenna.

“Il risultato di quest'anno ci dice che la direzione è giusta: quando gli strumenti sono solidi e l'accompagnamento è qualificato, le opportunità vengono colte”.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

CNA