Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Cultura
LARA, il patrimonio che diventa esperienza
A "TourismA" il progetto di RavennAntica trasforma l’archeologia in spazio di educazione, crescita e partecipazione attiva
La Romagna sceglie il palcoscenico di TourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale di Firenze, per presentare al pubblico e agli operatori del settore un progetto che guarda lontano e affonda le radici nella storia millenaria del territorio.
Da ieri, 27 febbraio, fino al 1° marzo, Visit Romagna è presente con un proprio spazio promozionale per valorizzare l’offerta di turismo archeologico e i pacchetti “Romagna Empire”, un sistema integrato di esperienze che unisce cultura, territorio e innovazione.
La giornata di venerdì 27 febbraio ha visto Visit Romagna protagonista del 9° workshop B2B Buy Cultural Tourism, ospitato al Palazzo dei Congressi. Un’occasione strategica di incontro tra domanda e offerta turistica, con buyer italiani e internazionali interessati a prodotti culturali di qualità.
A rappresentare la Romagna, seller specializzati come Consorzio Po Delta Tourism, DMC I Percorsi del Savio, Atlantide, Aqua e Fondazione RavennAntica – Parco Archeologico di Classe, che hanno presentato proposte storico-archeologiche capaci di coniugare autenticità, sostenibilità e forte identità territoriale.
Al centro della promozione, i pacchetti “Romagna Empire”, frutto di un lavoro condiviso tra operatori pubblici e privati della destinazione. Si tratta di proposte strutturate su 24, 48 e 72 ore, pensate per offrire un’immersione completa nei luoghi simbolo della Romagna romana e bizantina: musei, aree archeologiche, città d’arte, percorsi naturalistici e itinerari slow che intrecciano cultura e paesaggio.
Un’offerta modulare, flessibile e pronta a rispondere alle nuove esigenze del turismo culturale, sempre più orientato all’esperienza e alla partecipazione attiva.
Questa mattina, sabato 28 febbraio, nella Sala Onice di TourismA, si è svolta la presentazione ufficiale “Romagna Empire: esperienze e nuove opportunità 2026”. Ad aprire l’incontro è stata Chiara Astolfi, Direttore di Visit Romagna, che ha evidenziato come il turismo archeologico rappresenti un asset strategico per la destagionalizzazione e per il posizionamento della destinazione su mercati ad alto valore culturale.
Il focus si è poi spostato su Comacchio, con l’intervento dell’Assessore al Turismo Emanuele Mari, che ha illustrato le prospettive del turismo culturale nella città lagunare, crocevia di storia e identità. A seguire, Marco Bruni, Direttore del Museo Delta Antico di Comacchio, ha approfondito il ruolo del museo come motore di relazione con il territorio, capace di attrarre visitatori attraverso un racconto coinvolgente delle civiltà che hanno abitato il Delta del Po.
Grande attenzione anche per il nuovo Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, presentato da Federica Timossi, Direttrice del museo, che dopo il saluto dell’assessora Elsa Angela Cangini, ha delineato il progetto come un tassello fondamentale per valorizzare l’eredità romana dell’entroterra romagnolo e rafforzare la rete museale regionale.
A chiudere la presentazione, l’intervento dedicato a “LARA: Il patrimonio come spazio di esperienza e trasformazione: educare, crescere, partecipare”, progetto illustrato da Francesca Lizza e Licia La Sala per Fondazione RavennAntica – Parco Archeologico di Classe.
Un’iniziativa che interpreta il patrimonio non solo come bene da conservare, ma come spazio di esperienza e trasformazione, luogo di educazione, crescita e partecipazione attiva delle comunità.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026
Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...
Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna
Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...
