Coldiretti in Regione con 5.000 agricoltori: impegni su giovani, semplificazione e filiere in crisi | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Economia

  Coldiretti in Regione con 5.000 agricoltori: impegni su giovani, semplificazione e filiere in crisi

Accolte le richieste su PSR, risorse idriche, fauna selvatica e Made in Italy. Dal Ravennate oltre 500 partecipanti alla mobilitazione di Bologna

18 febbraio 2026 -

Al termine di oltre 100 assemblee territoriali con gli associati svolte nel mese di gennaio in tutte le province, Coldiretti Emilia-Romagna ha portato sotto la Regione le istanze concrete delle imprese agricole emiliano-romagnole. 

La mobilitazione di lunedì a Bologna, che ha visto la partecipazione pacifica di 5.000 soci, oltre 500 giunti dal Ravennate guidati dal presidente provinciale Nicola Dalmonte e dal direttore Assuero Zampini, ha posto al centro del confronto istituzionale temi chiave quali il sostegno alle aziende e ai giovani agricoltori, il rilancio delle aree interne, il contrasto alla fauna selvatica, una reale semplificazione burocratica, interventi mirati per le filiere in crisi e strumenti strutturali per far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici.

“Coldiretti Emilia Romagna – afferma Luca Cotti, presidente regionale dell’Organizzazione agricola - esprime soddisfazione per gli impegni assunti dal presidente della Regione, Michele de Pascale e dall’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi, che hanno recepito le principali richieste dell’organizzazione, ribadendo contestualmente il valore economico e sociale dell’agricoltura regionale e il ruolo fondamentale degli agricoltori nella tutela del territorio”.

La Regione ha confermato l’avvio di un processo di semplificazione amministrativa con misure quali l’introduzione della diffida amministrativa, consentendo alle imprese di sanare le difformità prima dell’applicazione delle sanzioni e l’estensione del silenzio assenso al maggior numero possibile di procedimenti per garantire risposte in tempi certi alle istanze delle imprese agricole.

Particolare rilievo riveste l’impegno profuso dall’assessore Alessio Mammi sul fronte del CoPSR – Piano di Sviluppo Rurale, nel reperire risorse aggiuntive destinate al pagamento integrale del bando Giovani 2025 e alla programmazione di un nuovo bando 2026, al raddoppio delle indennità compensative anche per il 2027, all’attivazione di un nuovo Bando Frutteti Protetti per sostenere il settore ortofrutticolo di fronte agli impatti climatici, all’istituzione di un contributo regionale integrativo per ridurre il costo dei premi assicurativi per la gestione del rischio.  

Inoltre, è prevista la presentazione di una legge regionale per il sostegno strutturale delle filiere in crisi, quale strumento flessibile per interventi mirati a fronteggiare eventi climatici e dinamiche di mercato avverse. Infine, è stata recepita la nostra richiesta della necessità di una revisione della legge regionale sull’agriturismo e l’introduzione delle attività di enoturismo e oleoturismo.

“Bene – è il commento del presidente di Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte – l’attenzione sul tema delle risorse idriche e sulla sicurezza del territorio, con il presidente de Pascale che ha richiamato l’importanza del lavoro di squadra per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico. In particolare, ha ribadito l’esigenza di adottare soluzioni integrate, dal risparmio idrico alla realizzazione di invasi, per mitigare gli impatti di piogge ingenti e siccità, in un territorio che ha già subito ingenti danni negli ultimi anni a causa di eventi estremi”.

La Regione si è inoltre impegnata ad adottare la delibera proposta da Coldiretti per superare i meccanismi che consentono l’etichettatura come “Made in Italy” di prodotti originari dell’estero tramite l’ultima trasformazione sostanziale del codice doganale, accompagnando questa azione con potenziati controlli sui punti di ingresso delle merci, a partire da porto e aeroporto e sostenendo l’istituzione di un’Autorità europea unica sui controlli doganali.

“La mobilitazione dimostra che quando gli agricoltori fanno sentire la loro voce in modo responsabile e avanzano proposte concrete, le Istituzioni rispondono. Ringraziamo il Presidente de Pascale e l’Assessore Mammi per gli impegni presi. Vigileremo affinché questi si traducano rapidamente in atti concreti e misure operative per le nostre imprese agricole” conclude Marco Allaria Olivieri, direttore di Coldiretti Emilia Romagna. 

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

RAVENNA FESTIVAL