Torna il Premio Raul Gardini: bando europeo su sostenibilità e bioeconomia | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Economia

Torna il Premio Raul Gardini: bando europeo su sostenibilità e bioeconomia

Aperta la terza edizione per giovani ricercatori e studiosi di tutte le università italiane ed europee: 7mila euro per ricerca all’estero o start-up innovative, domande entro il 31 maggio 2026

05 febbraio 2026 -

Torna il Premio in memoria di Raul Gardini, progetto di alto profilo scientifico e culturale promosso dalla Fondazione Raul Gardini, in collaborazione con Comune di Ravenna, Fondazione Flaminia, Università di Bologna – Campus di Ravenna, e Spring-Cluster italiano della bioeconomia circolare.

Il bando, dedicato a giovani studiose e studiosi che approfondiscano i temi della sostenibilità ambientale e della bioeconomia circolare, si apre per la prima volta in questa terza edizione a laureati, dottorandi e assegnisti di ricerca di tutte le università italiane ed europee, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione internazionale della ricerca e dell’innovazione ispirata alla visione di Raul Gardini.

“Collaboriamo con convinzione alla realizzazione di questa iniziativa – sottolinea Fabio Sbaraglia, assessore con deleghe all’Università e allo Sviluppo economico – la cui missione è quella di sostenere progetti di alto profilo scientifico e capaci di valorizzare il talento dei giovani ricercatori e di rafforzare il legame tra università, territorio e innovazione. Per questo ringrazio la Fondazione Raul Gardini per l’impegno e l’investimento su un territorio che anche grazie alla presenza del Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare ha deciso di aprirsi al campo della ricerca e dell’innovazione”.

Il premio, del valore di 7mila euro, potrà cofinanziare un soggiorno di ricerca all’estero di almeno sei mesi oppure cofinanziare l’avvio di una start-up o di uno spin-off sui temi della sostenibilità ambientale e della bioeconomia circolare.

Le domande per partecipare devono essere inoltrate entro il 31 maggio 2026.

Per maggiori informazioni il bando è disponibile sul sito di Fondazione Flaminia al seguente link https://www.fondazioneflaminia.it/wp-content/uploads/2025/06/Bando-2025.pdf?x33910

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

Biscotti Saltari