I presepi storici in mostra al Private Banking | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

Rosetti Marino consegna la prima piattaforma per l’iniezione di CO2 destinata alla Baia di Liverpool, nel Regno Unito

La nuova piattaforma DOUGLAS CCS ha lasciato oggi il Porto di Piombino, a meno di 18 mesi dall’acquisizione del contratto da parte di Liverpool Bay CCS Ltd. L’installazione offshore sarà completata alla fine del mese
07/09/2026

Porto di Ravenna, confronto con la Libia su traffici, investimenti e cooperazione

La delegazione di autorità marittime e governative libiche ricevuta dal presidente dell’AdSP Francesco Benevolo. Presentati i progetti infrastrutturali e l’Energy Hub. Visite ai terminal, tra cui il TCR del gruppo Sapir
04/09/2026

Micoperi compie 80 anni: una storia di mare e offshore

Bartolotti: «Dietro ogni impresa ci sono uomini che hanno dedicato la loro vita al mare». Barattoni: «Ottant’anni di storia ingegneristica e di laboriosità italiana». L’azienda festeggia con due concerti gratuiti nella Pineta San Giovanni
03/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

I presepi storici in mostra al Private Banking

La benedizione dell’Arcivescovo di Ravenna e Cervia Monsignor Ghizzoni

11 dicembre 2025 -

La benedizione dell’Arcivescovo di Ravenna e Cervia Monsignor Lorenzo Ghizzoni ha inaugurato ufficialmente l’esposizione dei Presepi Storici al Private Banking della Cassa (ex Bubani) in piazza del Popolo a Ravenna.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Cassa Antonio Patuelli, la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti, il Vice Franco Gabici ed il Vice Direttore Generale Vicario della Cassa Alessandro Spadoni.

«I Presepi - ha detto il Presidente Patuelli -, oltre al grande valore artistico hanno anche un importante valore spirituale, e noi siamo grati all’Arcivescovo Monsignor Ghizzoni per la sua benedizione, a poche ore tra l’altro dal Concerto in Vaticano con il Santo Padre».

Quest’anno, accanto al Presepe Storico Napoletano del Settecento, di proprietà della Cassa, che tradizionalmente è meta di tantissimi visitatori e visitatrici durante il periodo natalizio, è esposto anche il Presepe di Achille Parlendola, un artista che espone in questa occasione pastori napoletani del ‘700 di Alfredo Marino con teste in terracotta con occhi di vetro, arti in lego di tiglio, vestiture con taffetà di seta, lino e cotone, ricami di filo d’oro a nove carati.
Nei presepi di Achille tutti i dettagli raccontano una storia, le figure custodiscono un simbolo, l’ambientazione riflette l’anima di un’arte che continua a vivere grazie alla sua passione.

Il Presepe Storico della Cassa, proveniente dalla collezione dell’antica Bottega di restauro d’Arte Presepiale ‘Cantone & Costabile’ di Napoli, è costituto da pezzi unici, vere opere d’arte in miniatura che ancora oggi rappresentano l’immutato stupore e la forza espressiva della Natività: il Presepe è interamente di proprietà della Cassa di Ravenna e resterà esposto  in pieno centro a Ravenna, visibile giorno e notte per tutti i giorni della settimana grazie all’allestimento all’ex Bubani di piazza del Popolo.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche l’ex Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Lanfranco Gualtieri, il Segretario Generale Giancarlo Bagnariol, sindaci, consiglieri e dirigenti della Cassa di Ravenna, il Direttore Generale di Sorit Riccardo Vioni, numerosi componenti del Cda e dell’Organo di Indirizzo della Fondazione.

Dal 15 dicembre saranno esposti all'Agenzia 1 della Cassa, sempre in piazza del Popolo, i presepi di Sergio Minghetti, collezionista ravennate, e dell'artista Claudio Gasperi, anch'egli ravennate: capolavori attesi e apprezzatissimi da visitatori e visitatrici.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna celebra Dante, Barattoni e Sbaraglia: «Un legame vivo che si rinnova continuamente»

Grande partecipazione alle celebrazioni dell’Annuale della morte del Sommo Poeta, ...

Ravenna celebra Dante, Barattoni e Sbaraglia: «Un legame vivo che si rinnova continuamente»

Grande partecipazione alle celebrazioni dell’Annuale della morte del Sommo Poeta, ...

Teodorico, premiati i vincitori del concorso d’arte: primo premio a Lorenzo Marabini

Alla Pallavicini22 Art Gallery in mostra fino al 19 settembre le opere dei 12 finalisti. ...

Teodorico, premiati i vincitori del concorso d’arte: primo premio a Lorenzo Marabini

Alla Pallavicini22 Art Gallery in mostra fino al 19 settembre le opere dei 12 finalisti. ...

705° Annuale della morte di Dante

Il 12 e il 13 settembre Ravenna celebra il Sommo Poeta

705° Annuale della morte di Dante

Il 12 e il 13 settembre Ravenna celebra il Sommo Poeta

CNA