Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Cultura
I presepi storici in mostra al Private Banking
La benedizione dell’Arcivescovo di Ravenna e Cervia Monsignor Ghizzoni
La benedizione dell’Arcivescovo di Ravenna e Cervia Monsignor Lorenzo Ghizzoni ha inaugurato ufficialmente l’esposizione dei Presepi Storici al Private Banking della Cassa (ex Bubani) in piazza del Popolo a Ravenna.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Cassa Antonio Patuelli, la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti, il Vice Franco Gabici ed il Vice Direttore Generale Vicario della Cassa Alessandro Spadoni.
«I Presepi - ha detto il Presidente Patuelli -, oltre al grande valore artistico hanno anche un importante valore spirituale, e noi siamo grati all’Arcivescovo Monsignor Ghizzoni per la sua benedizione, a poche ore tra l’altro dal Concerto in Vaticano con il Santo Padre».
Quest’anno, accanto al Presepe Storico Napoletano del Settecento, di proprietà della Cassa, che tradizionalmente è meta di tantissimi visitatori e visitatrici durante il periodo natalizio, è esposto anche il Presepe di Achille Parlendola, un artista che espone in questa occasione pastori napoletani del ‘700 di Alfredo Marino con teste in terracotta con occhi di vetro, arti in lego di tiglio, vestiture con taffetà di seta, lino e cotone, ricami di filo d’oro a nove carati.
Nei presepi di Achille tutti i dettagli raccontano una storia, le figure custodiscono un simbolo, l’ambientazione riflette l’anima di un’arte che continua a vivere grazie alla sua passione.
Il Presepe Storico della Cassa, proveniente dalla collezione dell’antica Bottega di restauro d’Arte Presepiale ‘Cantone & Costabile’ di Napoli, è costituto da pezzi unici, vere opere d’arte in miniatura che ancora oggi rappresentano l’immutato stupore e la forza espressiva della Natività: il Presepe è interamente di proprietà della Cassa di Ravenna e resterà esposto in pieno centro a Ravenna, visibile giorno e notte per tutti i giorni della settimana grazie all’allestimento all’ex Bubani di piazza del Popolo.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche l’ex Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Lanfranco Gualtieri, il Segretario Generale Giancarlo Bagnariol, sindaci, consiglieri e dirigenti della Cassa di Ravenna, il Direttore Generale di Sorit Riccardo Vioni, numerosi componenti del Cda e dell’Organo di Indirizzo della Fondazione.
Dal 15 dicembre saranno esposti all'Agenzia 1 della Cassa, sempre in piazza del Popolo, i presepi di Sergio Minghetti, collezionista ravennate, e dell'artista Claudio Gasperi, anch'egli ravennate: capolavori attesi e apprezzatissimi da visitatori e visitatrici.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026
Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...
Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna
Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...









