Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Economia
Longastrino, studenti a lezione di risparmio: grande partecipazione all’incontro sulla gestione del denaro
L’educazione finanziaria entra in classe con Feduf e Cassa di Ravenna: domande, curiosità e un forte interesse da parte dei ragazzi. Nuovi incontri previsti nei plessi di Alfonsine e Longastrino
L’educazione finanziaria non è solo materia da adulti e da esperti, ma è di grande interesse e attenzione anche per i più giovani, come ha dimostrato la lezione alla scuola ‘A. Oriani’ di Longastrino, sul tema ‘Risparmio e gestione consapevole del denaro’ organizzata dalla Cassa di Ravenna e dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria ed al Risparmio (Feduf), promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi).
Gli studenti, coordinati dai docenti e dalle docenti Valeria Bragonzoni, Sara Albarello e Pierangelo Bruno e dalla dirigente scolastica Ornella Benedetto hanno seguito con grande partecipazione la lezione, tenuta dalla professoressa Laura Ranca della Feduf e, dalla Direttrice della filiale di Conselice della Cassa Francesca Vitali dopo i saluti portati dalla Direttrice di Longastrino Romina Finessi.
La mattinata in classe ha visto studentesse e studenti affrontare il tema del risparmio con grande attenzione, ponendo anche le più svariate domande alle relatrici, molte delle quali estremamente originali oltre che di grande interesse.
L’Educazione finanziaria, divenuta materia obbligatoria per legge ma promossa da anni con regolarità ed in forma gratuita dalla Cassa di Ravenna, tornerà in classe a breve alla scuola ‘A. Oriani’ sia nel plesso di Alfonsine che in quello di Longastrino.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group
La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...
Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»
I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...
