L’opera d’arte pneumOS torna a Ravenna dopo Expo Osaka | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

L’opera d’arte pneumOS torna a Ravenna dopo Expo Osaka

Il 2 dicembre tre laboratori di comunità digitale inaugurano una nuova fase di ricerca condivisa attorno a pneumOS, l’opera datapoietica che trasforma i dati dell’aria in respiro

28 novembre 2025 -

pneumOS, l’opera d’arte datapoietica di Oriana Persico che rende sensibile la qualità dell’aria trasformando i dati ambientali in movimento e suono, torna a Ravenna per aprire una nuova stagione di sperimentazione e coinvolgimento della cittadinanza.
L’opera – un vero e proprio “organo cibernetico” composto da membrane sonore e un diaframma robotico – nasce a Ravenna nell’ambito di un percorso di rigenerazione urbana ed è oggi riconosciuta come una delle esperienze più originali nel dialogo tra arte, scienza e sostenibilità.

Dall’aprile 2025 pneumOS è stata esposta nella mostra del Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, all’interno del tema “L’Arte rigenera la Vita”. La sua presenza in Giappone, in dialogo con i capolavori dell’arte italiana e con le sfide globali sulla qualità dell’ambiente, ha testimoniato la capacità dell’opera di coniugare innovazione tecnologica, ricerca scientifica e immaginazione sociale.

Il rientro dell’opera a Ravenna segna ora l’avvio della nuova fase partecipativa del programma di citizen-science “Respiro”, che il 2 dicembre, presso il CRAEM – Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna, propone tre laboratori dedicati agli insegnanti, dipendenti della pubblica amministrazione, a ricercatori e curatori, artisti e giovani creativi della città.

Durante la giornata sarà possibile esplorare pneumOS da vicino, conoscere il funzionamento del suo sistema respiratorio robotico e comprendere come i dati dell’aria urbana diventino comportamento espressivo, suono e movimento. I laboratori accompagneranno i partecipanti in un processo di immaginazione collettiva volto a costruire nuovi usi, interpretazioni e forme di relazione con i dati ambientali della città.

Le attività rientrano nel progetto Digital Unite del Comune di Ravenna, sostenuto dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, che promuove la cultura dei dati come patrimonio comune e spazio di partecipazione. L’iniziativa è a cura del centro di ricerca HER She Loves Data, in collaborazione con CRAEM e CIFLA – Centro per l’Innovazione Tecnologica e Sociale.

I posti disponibili sono 45, con iscrizione obbligatoria entro il 30 novembre.

Info
CRAEM – Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare
Via Ciro Menotti 48, Marina di Ravenna
martedì 2 dicembre, dalle 15
Programma completo: disponibile al link
www.he-r.it/project/digitalunite
https://forms.gle/ezirQ5YikpSeybTq9
 
pneumOS – La Conoscenza dell’Aria è Open Source
L’opera utilizza dati reali provenienti dalla sensoristica urbana per generare una “grammatica del respiro”, rendendo percepibile la qualità dell’aria attraverso un linguaggio corporeo e sonoro. Basata su tecnologie open source e pensata per evolvere in relazione ai territori, pneumOS invita a ridefinire il rapporto tra comunità, dati e ambiente, aprendo la strada a nuove forme di sensibilizzazione ecologica e apprendimento condiviso.
Con queste nuove attività, Ravenna continua a sviluppare un percorso in cui arte, scienza e tecnologia diventano strumenti di conoscenza, relazione e responsabilità verso il proprio ecosistema urbano.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Biscotti Saltari