Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cronaca
Dal 2026 aumentano le tariffe dei parcheggi
Il sindaco Barattoni: «Sono invariate dal 2012: aperto un confronto con le associazioni di categoria»
«Oggi pomeriggio - osserva il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni - , insieme agli assessori Massimo Cameliani e Fabio Sbaraglia, abbiamo avviato il confronto con le associazioni di categoria in merito alle tariffe dei parcheggi a pagamento. Oggi Ravenna è tra le città in cui la sosta è tra le più economiche e non vogliamo certo che diventi la più cara, ma stiamo parlando di tariffe che dal 2012 non sono mai state modificate.
Occorre pertanto apportare un aggiornamento che aiuti anche a regolamentare il traffico in città, favorendo massimamente il ricambio e la rotazione delle auto in sosta. A distanza di tredici anni ci troviamo di fronte a più questioni e a cambiamenti di abitudini sulla mobilità urbana: l’intervento porterà ad una semplificazione delle tariffe, all’aumento del numero dei parcheggi e delle aree di sosta».
Attualmente il dialogo con le associazioni prosegue e le nuove tariffe che si andranno ad individuare entreranno in vigore dal prossimo anno.
È una delle tre direttrici, si legge in una nota del Comune, attuate per migliorare l'accessibilità urbana insieme all’implementazione del trasporto pubblico, come dimostra l’avvio della sperimentazione relativa alla gratuità della linea 80, utile per raggiungere con facilità il centro città anche dal forese e per una maggiore intermodalità nella zona urbana.
Oltre all’approvazione della disciplina per l'accesso ai centri abitati, alle ZTL, alle ZPRU (zone di particolare rilevanza urbanistica) e AP (aree pedonali).
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni
Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...
Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento
Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...
