Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cultura
Gli studenti dell’IC Del Mare in visita ai Musei Byron e del Risorgimento
Un percorso culturale speciale, nato dal legame storico tra i Musei e la scuola Dante Alighieri di Lido Adriano e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
Studenti e studentesse delle classi seconde e terze dell’IC Del Mare, cioè della Dante Alighieri di Lido Adriano e della Enrico Mattei di Marina di Ravenna, hanno visitato questa mattina i Musei Byron e del Risorgimento, accompagnati dalle insegnanti Roberta Angelini, Paola Fabbri e Giulia Minori.
Si è trattato di una visita speciale, fortemente voluta dal dirigente scolastico Salvatore Metrangolo e dalla coordinatrice del plesso di Lido Adriano Stefania Beccari, per due motivi.
Il primo è che studentesse e studenti, con le insegnanti, hanno visitato i Musei in orario extrascolastico, accompagnati dai genitori, dimostrando un particolare e significativo interesse per l’attività culturale, per i Musei e per l’attività di approfondimento svolta anche al sabato, quando le scuole sono chiuse.
Il secondo è perché la scuola Dante Alighieri di Lido Adriano è ‘figlia’ dei Musei Byron e del Risorgimento.
Quando la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, allora presieduta da Lanfranco Gualtieri, acquistò infatti nel 2011 il Palazzo che oggi ospita i Musei dal Comune, la cifra allora pagata di 3 milioni e 750 mila euro andò interamente a finanziare un’opera di grande utilità sociale, che il Comune di Ravenna individuò proprio nella costruzione ex novo della Scuola di Lido Adriano, la cui prima pietra fu posta nel 2018 e che fu poi inaugurata nel 2019.
La scuola è oggi un fiore all’occhiello del sistema scolastico provinciale, con i suoi 1.153 metri quadri, le aule speciali destinate ad arte, musica, informatica e sala lettura e la modernissima palestra certificata dal Coni che può ospitare anche eventi di rilievo regionale e nazionale.
‘La scuola è quindi l’esempio più semplice e concreto di quella filiera di valori che la cultura può innescare nel territorio’, come ha sempre sostenuto il presidente della Cassa di Ravenna e ideatore dei Musei Byron e del Risorgimento Antonio Patuelli.
La visita di studenti e studentesse si è protratta per due ore, a riprova del grande interesse per la storia e le avventure di Byron, ma anche per i miti e i personaggi del nostro Risorgimento, che normalmente si affronta nella classe terza.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti, si ripeterà a breve con la visita di altre classi dell’IC Del Mare di Marina di Ravenna e di Lido Adriano.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
