Prestiti: in Emilia-Romagna si chiedono in media 10.951 euro | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Prestiti: in Emilia-Romagna si chiedono in media 10.951 euro

Gli emiliano-romagnoli  si rivolgono alle finanziarie per liquidità, auto usate, ristrutturare casa e spese mediche. Si restituiscono in 5 anni con rate da 202 euro al mese. A Forlì-Cesena gli importi maggiori

21 novembre 2025 -

In Emilia-Romagna nei primi 10 mesi dell’anno i consumatori hanno fatto ricorso al credito al consumo in maniera importante e, secondo l’osservatorio di Facile.it e Prestiti.it, chi ha chiesto un prestito personale nel 2025 ha cercato di ottenere 10.951 euro, vale a dire il 5% in più rispetto alla media nazionale, da restituire in 64 mesi (pari a poco più di 5 anni). La rata mensile media a cui gli emiliano-romagnoli hanno dovuto far fronte, quindi, è stata pari a 202 euro.

Per quali ragioni gli abitanti dell’Emilia-Romagna hanno chiesto un prestito personale? Analizzando le domande per cui è stata specificata la finalità, emerge che la motivazione più diffusa nella regione è l’esigenza di ottenere liquidità (31% delle domande), seguita dalle richieste per il consolidamento debiti (22%) e quelle per l’acquisto di auto usate (18%). 

Continuando a scorrere l’elenco, al quarto posto ci sono i prestiti per ristrutturare casa (11%), seguiti dalle richieste per acquistare l’arredamento e per pagare spese mediche (a pari merito al 4%).

«Sebbene non sia necessario indicare la finalità per cui si presenta domanda, il consiglio è comunque di specificare la motivazione per cui viene chiesto il denaro; alcune società di credito, infatti, applicano tassi agevolati a seconda dell’utilizzo. È sempre bene anche confrontare le offerte di più società per individuare quella più adatta alle proprie esigenze», spiegano gli esperti di Facile.it.

L’andamento provinciale

Guardando alle richieste di prestiti personali su base territoriale emerge che la provincia di Forlì-Cesena è l’area dell’Emilia-Romagna dove sono stati richiesti gli importi medi più alti (11.909 euro, il 9% in più rispetto alla media regionale); seguono in classifica la provincia di Modena (11.543 euro), quella di Ravenna (11.176 euro) e Ferrara (11.090 euro). 

Valori inferiori alla media regionale per Bologna (10.809 euro), Parma (10.606 euro) e Reggio Emilia (10.602 euro). 

Chiudono la graduatoria la provincia di Piacenza, dove l’importo medio dei prestiti personali richiesti è pari a 10.322 euro, e quella di Rimini (10.189 euro).

Identikit richiedente

Informazioni interessanti emergono analizzando il profilo dei richiedenti emiliano-romagnoli. Guardando all’età media, emerge che chi ha presentato domanda di prestito personale aveva, all’atto della firma, 42 anni e mezzo.

Se si guarda invece al sesso del richiedente emerge che il 70% delle domande di finanziamento è stato firmato da un uomo. Differenze di genere emergono anche analizzando l’importo medio richiesto; gli uomini hanno puntato ad ottenere, in media, 11.390 euro, vale a dire il 15% in più rispetto alle donne. Una differenza che, almeno in parte, può essere spiegata guardando al reddito medio dei richiedenti; per gli uomini, è pari a 2.348 euro, mentre per le donne è 1.765 euro.

Nella tabella allegata, l’importo medio dei prestiti personali richiesti in Emilia-Romagna.

(immagine di copertina Zerbor)




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

TrendRA 2026: economia ravennate solida, ma aumentano le criticità

Il rapporto di CNA evidenzia il rallentamento della crescita, la frenata dell'export ...

TrendRA 2026: economia ravennate solida, ma aumentano le criticità

Il rapporto di CNA evidenzia il rallentamento della crescita, la frenata dell'export ...

RAVENNA FESTIVAL