Ravenna e la Biennale di Mosaico protagoniste a “Bell’Italia” | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Ravenna e la Biennale di Mosaico protagoniste a “Bell’Italia”

Su Rai 3, sabato 22 novembre alle ore 13.25. Il racconto parte dai luoghi più iconici della città – San Vitale e il Battistero di Galla Placidia – per poi immergersi nel dialogo tra passato e presente che il mosaico continua a generare

21 novembre 2025 -

Ravenna torna protagonista in televisione: sabato 22 novembre alle 13.25, su Rai 3, il programma del TGR Bell’Italia dedicherà un servizio speciale alla città e al suo legame profondo con l’arte del mosaico, tra memoria antica e nuove visioni.

Le telecamere di Bell’Italia hanno visitato Ravenna qualche settimana fa, vivendo da vicino l’atmosfera unica che accompagna la Biennale di Mosaico Contemporaneo. Il racconto parte dai luoghi più iconici della città – San Vitale e il Battistero di Galla Placidia – per poi immergersi nel dialogo tra passato e presente che il mosaico continua a generare.
Accompagnati dal direttore artistico della Biennale Daniele Torcellini, il percorso ha toccato le sale di Palazzo Rasponi, con le mostre Shahzia Sikander Breath,  Omar Mismar Studies in mosaics e Séverine Gambier Appassionata oscura.

Esposizioni che testimoniano la vitalità del mosaico contemporaneo e la capacità degli artisti di reinterpretarlo con nuovi linguaggi. Non è mancata una tappa al Pavimento di Nicola Montalbini, opera che sta conquistando pubblico e critica per la sua potente presenza scenica; a seguire la visita al Battistero degli Ariani, dove il mosaico del passato incontra il contemporaneo attraverso il lavoro dell’artista Ismael Nones, creando un ponte emozionante tra epoche diverse.

Il percorso si è concluso al MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna con la vista alla mostra "Chagall in mosaico: dal progetto all’opera" dedicata a uno dei maggiori protagonisti dell'arte del Novecento.
Marc Chagall cominciò la sua avventura nel mosaico nel 1954, dopo essere rimasto profondamente colpito dalla bellezza dei mosaici bizantini ravennati durante una sua visita.
L'esposizione pone l'accento sui quattordici progetti musivi che il maestro sviluppò nel corso della sua lunga vita artistica. Tra le opere centrali, figura Le Coq bleu (1955-1959), il primo mosaico da lui concepito che oggi è il nucleo storico della collezione permanente di mosaico contemporaneo del MAR.

Questo appuntamento televisivo, realizzato grazie alla disponibilità della Arcidiocesi di Ravenna e Cervia e della Direzione dei Musei Nazionali di Ravenna, rappresenta un’occasione preziosa per condividere con il grande pubblico la bellezza, l’energia che rendono Ravenna la capitale internazionale del mosaico.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

Biscotti Saltari